Una serata tra arte, letteratura e teologia. Venerdì 22 ottobre 2021, alle 20.45 nell’aula Don Bosco del Seminario diocesano Pio XII (via degli Insorti) è in programma un incontro sulla figura di Giuda Iscariota. La serata vedrà gli interventi di Valerio Ragazzini, Mattia Randi e Davide Bandini, autori dei saggi del volume Alfredo Oriani Lettera a Giuda Iscariota.

Verrà approfondita la figura dell’apostolo che tradì Gesù

Lettera a Giuda Iscariota 1

L’incontro vuole essere una riflessione sulla figura di Giuda Iscariota, a partire dalla lettera scritta da Alfredo Oriani, autore locale, ristampata a distanza di più di un secolo dalla sua pubblicazione per le edizioni I nipoti dei topi (White Line). Scritta nel pieno della sua giovinezza, questa lettera non è soltanto un manifesto provocatorio in favore dei reietti, ma l’urlo di chi non riesce più a sopportare un mondo dominato dall’ingiustizia. Con questa lettera carica di eresia, Oriani erige Giuda a portabandiera dei più deboli, degli oppressi, e getta così le fondamenta di una personalissima ricerca di Dio.
Questo un primo spunto da cui Valerio Ragazzini, Mattia Randi e Davide Bandini proporranno un ragionamento sulla figura dell’apostolo che ha tradito Cristo, per scoprirne la figura che lungo i secoli è stata reinterpretata in diverse chiavi, dalla letteratura all’arte e al cinema, fino a una riflessione sul piano teologico.