Prosegue la rassegna “Oltre il male” degli Incontri d’autunno. Martedì 19 ottobre alle 20,45 alla sala consiliare del Municipio saranno ospiti Laura Gusella, biblista e Maria Iannucci, islamologa.

«L’idea di questa serata – spiega Isabella Matulli, moderatrice dell’incontro – è nata da una riflessione fatta durante il lockdown dello scorso anno. Leggendo il libro di Giuditta notavo come una donna, vedova e quindi annoverata tra i fragili, aveva saputo prendere in mano la situazione, rimproverare i maschi notabili e religiosi del suo popolo per la loro mancanza di fede e incapacità di trovare alternative fra la morte per inedia (dato l’assedio), la sconfitta in combattimento e la resa e trovare una soluzione creativa e quindi, alternativa, di salvezza».

«Per questo la serata che viene proposta – prosegue Matulli – vuole essere una riflessione a più voci sul contributo che le donne possono dare (e hanno dato) a partire da una lettura al femminile della fede in Dio, sulla salvezza di cui sono portatrici: una salvezza che viene non da esibizioni muscolari, ma dal prendere in mano la propria vita, a partire da una condizione di fragilità e servirsi in maniera originale dei mezzi a disposizione e delle situazioni.

Suor Laura Gusella e la professoressa Marisa Iannucci ci offriranno una lettura della resistenza al male dall’angolatura femminile».

Laura Gusella è monaca di una piccola e giovane comunità monastica nel Casentino, la Fraternità monastica Marana-thà. Marisa Iannucci insegna diritto ed economia politica. Collabora a riviste di scienze politiche e sociali.