Sabato 16 ottobre l’associazione culturale La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada” assegnerà il Premio Dionisio Naldi 2021 al dottor Antonio Nannini. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione seleziona ogni anno, dal 2013, un brisighellese, nato o in rapporto di vita con il territorio, destinando questo premio a riconoscimento di una prestigiosa attività professionale in Italia o all’estero, portatrice di lustro e fama per Brisighella.

Chi è Antonio Nannini

Antonio Nannini, nativo di Marzeno, laureato in Giurisprudenza, ricopre incarichi importanti prevalentemente in ambito camerale, con una particolare e significativa esperienza nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese e dei mercati esteri. Diventa direttore di Sidi Eurosportello, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna, Direttore della Confartigianato della provincia di Ravenna, vice presidente dell’Agenzia Polo Ceramico di Faenza e componente del Cda di Stepra, la società per lo sviluppo territoriale della Provincia di Ravenna. Inoltre viene nominato Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini e poi della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Assume l’incarico di segretario generale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il ruolo di segretario generale della Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dell’ACCOA, l’associazione delle Camere di Commercio per l’Europa centrale. Diventa componente della Commissione Nazionale Ambiente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio e del Centro Estero di Unioncamere Emilia Romagna.

Infine, guida come Commissario ad acta, l’accorpamento delle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini, dando vita alla Camera di Commercio della Romagna, dove ricopre il ruolo di Segretario Generale, di Conservatore del Registro delle Imprese e Direttore dell’Azienda Speciale CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, fino al pensionamento.

L’evento, dopo un breve intervento del Presidente dell’Associazione La Memoria Storica Velda Raccagni ed un saluto da parte delle istituzioni, sarà presentato dal Vice Presidente della Fondazione Memoria Storica di Brisighella Tiziano Samorè.

Entrata libera, previa esibizione del green pass.