Valorizzare e tutelare i boschi del Parco regionale della Vena del Gesso e la loro biodiversità, partendo da quello che è l’albero principe di quest’area: la quercia. Una missione che vede scendere in campo anche l’Unione Europea, attraverso programmi e progetti da 7 milioni di euro che nei prossimi anni vogliono gettare le basi per una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità legando assieme sfide che accomunano, per esempio, l’Italia e l’Ungheria.

Il progetto dell’Unione europea

Nel Parco della Vena del Gesso partono le attività del progetto Life 4 Oak Forests: interventi forestali, eventi e laboratori che porteranno a un miglioramento del bosco e della sua biodiversità. Al centro del progetto, a cura dell’Ente Gestione Parchi e Biodiversità della Romagna, ci sono i boschi di quercia (roverella) attualmente in forte declino a causa dell’attività umana. «L’Unione Europea è molto attenta a preservare questi habitat per tutelare la biodiversità – spiega Serena Petroncini, tecnico forestale -. Nel corso degli anni l’attività umana e l’insediamento di specie non autoctone nel parco, come le conifere, hanno minacciato lo sviluppo del bosco, e ora si vogliono mettere in campo interventi forestali e attività di sensibilizzazione a 360 gradi».

Via dunque le specie esotiche come le conifere (abeti e pini) a favore invece della quercia, specie principe di questo habitat il cui sviluppo porterà con sé anche un ripopolamento di insetti e animali (come il cervo volante e il pipistrello) fondamentali per la biodiversità. Si opererà nello specifico di Brisighella sull’area di Rontana e del Parco Carnè.

Eventi al Parco Carnè di Brisighella

Ad accompagnare il progetto, eventi divulgativi, laboratori didattici e corsi di formazione. Si parte con la seconda edizione del Forest week end al centro visite Cà Carnè. Sabato 4 settembre dalle 10 sono previste escursioni gratuite (partenza 10.30 e 15.30, durata due ore circa) per scoprire la bellezza del parco. Il 5 settembre è in programma una giornata dedicata alle famiglie con laboratori ed escursioni. Teoria e pratica che vanno di pari passo. I laboratori didattici gratuiti per bambini dai 5 ai 10 anni sono a cura di Paolo Laghi: iscrizioni alle 10 e inizio del laboratorio alle ore 10.15, 11.45, 15.15, 16.45. Escursione guidata gratuita per adulti e famiglie dalle 10.30 fino alle 13 circa e dalle 15.30 alle 18 circa.

Dal 18 settembre partirà invece il corso gratuito Cammina boschi, didattica in escursione per approfondire il valore eco-sistemico delle foreste e la conoscenza botanica ed ecologica dei boschi del parco. Previste quattro uscite didattiche, programma e inscrizioni su parchiromagna.it – 347 4403555.