Piccola impennata di contagi a Faenza, nel corso degli ultimi giorni, a causa di un focolaio registrato all’interno di una struttura che accoglie bimbi dai tre anni in su, per un CRE estivo.

Circa una trentina i contagi, tra i bambini e i loro familiari anche se fortunatamente si trovano tutti in isolamento domiciliare, con sintomi molto blandi.

A dare la notizia è stato il primo cittadino di Faenza, Massimo Isola, attraverso un post sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Ecco le parole del sindaco:

Carissimi faentini, dopo diverso tempo torno a parlarvi dell’emergenza covid.

Se non l’ho fatto prima è perché la situazione da fine aprile ad oggi è risultata sempre sotto controllo. Anzi, fra i distretti sanitari dell’Ausl della Romagna, Faenza ha registrato quasi costantemente i numeri di contagio più bassi. Anche gli ultimi dati disponibili riferiti alla settimana di fine agosto il dato di incidenza di nuovi casi per 100.000 residenti, a Faenza ha fatto registrare un indice di 44, il più basso, rispetto ad esempio a 71 di Lugo, 81 di Ravenna fino a 157 di Riccione. L’altro dato che rincuora è che non ci sono stati più decessi.

Cos’è successo quindi di particolare? E’ successo che negli ultimi giorni si è avuta una piccola impennata di contagi dovuta principalmente ad un focolaio in una struttura che accoglie bimbi dai 3 anni in su per un CRE. Quasi una trentina i casi tra bimbi e familiari, per fortuna tutti a casa in isolamento e con lievissimi sintomi. Immediatamente sono state attivate le misure di cautela e l’effettuazione di tamponi a bambini di altre strutture individuati tramite tracciamento dei contatti. Al momento il focolaio pare non essersi diffuso ma la situazione è costantemente monitorata. Nulla di particolarmente preoccupante.

Però quanto accaduto dimostra da una parte che i prossimi giorni con la ripresa delle scuole e dei servizi all’infanzia saranno molto delicati. Perciò invito alla massima prudenza e a non dare nulla per scontato anche se l’estate può averci fatto passare in secondo piano l’emergenza sanitaria. L’altro aspetto è legato alla variante delta che ha aumentato la contagiosità del covid. E’ stato sufficiente un solo giorno di contatto perché i due terzi dei bimbi del CRE si contagiassero (ai restanti 8 finora negativi domani verrà ripetuto il test). Di nuovo: prudenza e cautela!

Due veloci informazioni di servizio.Il punto vaccinale di Faenza allestito presso il centro fieristico continuerà a funzionare anche nei prossimi mesi. Anzi, con la chiusura dei centri minori è previsto un aumento delle somministrazioni di vaccini. Su questo fronte non possiamo permetterci di fermarci neppure un momento.Da oggi inoltre un’importante novità: ci si potrà vaccinare anche in farmacia con prenotazioni, da effettuare anch’esse contattando direttamente la farmacia. Sul sito della Regione ER Salute al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/…/farmacie… è possibile consultare l’elenco di quelle disponibili, al momento 176, da Piacenza a Rimini di cui due a Faenza. Le vaccinazioni avverranno ovviamente con gli stessi standard di sicurezza dei punti vaccinali attualmente in funzione e tramite farmacisti somministratori opportunamente formati. Possono vaccinarsi in farmacia solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare alcun minimo fattore di rischio o di aver sofferto di determinate malattie in passato.