Una due giorni immersi nell’atmosfera medievale per riscoprire l’essenza e l’anima profonda dei luoghi legati a Dante.
Tra escursioni, battaglie, iniziative gastronomiche a tema, mostre e conferenze, si animerà il borgo e il complesso dell’Osservanza al rullare dei tamburi medievali. Sabato 25 e domenica 26 settembre, nell’ambito delle iniziative de Il Cammino di Dante, Brisighella ospita il festival Borghi Danteschi.
Si parte nella mattinata di sabato, con ritrovo alle 9 al complesso dell’Osservanza e visite guidate alla scoperta del borgo. Dalle 14.30 alle 19.30 lo stesso complesso ospiterà la mostra “11 giugno 1289 Battaglia di Campaldino”, che presenta narrazioni sull’evento in cui si scontrarono guelfi e ghibellini in un contesto di accampamento medievale animato.
Dalle 14.30 alle 15.30 sarà possibile vedere anche le mostre dedicata al Duecento romagnolo “Durante Alighieri detto Dante guelfo fiorentino” e “Beccadelli storie di una famiglia guelfa a i tempi di Dante”.
Alle 15.30 la partenza del corteo dei tamburi medievali dal prato dell’Osservanza. Alle 17 conversazione con Emanuela Penni su Dante e i mosaici di Torcello.
Alle 18 nel centro storico si svolgerà l’esibizione dei tamburi medievali, mentre alle 20.30 all’Osservanza sarà proposto un viaggio drammatizzato nella Commedia con “Un medico all’inferno” con Donatella Lippi e Riccardo Pratesi.
Domenica 26, alle 9, sempre al complesso dell’Osservanza, sarà presentata la guida Il Cammino di Dante. A seguire, alle 9.30, escursione “I beni ambientali, paesaggistici e naturali di Brisighella” (prenotazione obbligatoria a info@saveitalianbeauty.it.
Per i più piccoli, dai 6 ai 12 anni, è proposto un laboratorio creativo dantesco dalle 9.30 alle 11. Dalle 15 alle 16.30 ci sarà, invece, il laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni. In mattinata, alle 11 in stazione, i tamburi medievali accoglieranno il treno di Dante seguiti da una troupe televisiva. Culmine del festival sarà la rappresentazione della battaglia di Campaldino, dalle 17 alle 18.30.
A chiusura dell’evento sarà premiata la foto più bella realizzata nelle due giornate dedicate a Dante.
Info: maurizio.subpadi@gmail.com oppure leporesialessandro@alice.it
Incamminati e Memoria Storica: tornata su Dante esule
La Tornata autunnale degli Incamminati, con la collaborazione della Memoria Storica, si svolge domenica 26 settembre all’orto dell’Osservanza francescana di Brisighella. “Dante esule fra colline, monti di Toscana e Romagna” è il tema che si affronterà a partire dalle 10.
I lavori saranno introdotti dal tenore Pietro Picone che eseguirà l’Inno di Mameli. Porterà poi il suo saluto Antonio Patuelli, presidente emerito degli Incamminati, quindi sarà consegnato a Egisto Pelliconi il “Vincastro d’argento premio a una vita”. Introdurranno i lavori Venerino Poletti e Velda Raccagni. Poletti interverrà poi su “Monachesimo, malattie e cure ai tempi di Dante”; Zeffiro Ciuffoletti su “Il cibo del corpo e quello dell’anima, il peso del pane salato in Dante”; infine, Monica Fabbri con “Chiamami per nome! Dall’esilio del Purgatorio alla vera casa del Paradiso”.