Tornano a suonare le chiarine, a rullare i tamburi e a scalpitare i destrieri: sabato 31 luglio, in notturna, si disputerà la 64° edizione del Palio del Niballo.

Mille le persone che potranno entrare allo stadio

Al campo di gara che sarà, come di conseuto, lo stadio Bruno Neri potranno accedere mille persone, (incluso lo staff organizzativo, la sicurezza, e il personale impegnato nella realizzazione della gara). Cinquanta posti saranno riservati agli operatori sanitari faentini.

I biglietti, fatta eccezione per un quantitativo messo a disposizione dei soci rionali, potranno essere acquistati solo via telematica e non sarà dunque attiva la tradizionale prevendita allo stadio e al Teatro Masini.

Ci sarà il corteo storico con ritrovo in Piazza del Popolo alle 19

La giostra sarà preceduta dal corteo storico che potrà svolgersi nella consueta modalità. I figuranti potranno quindi non utilizzare la mascherina, mantenendo il distanziamento di un metro. Sarà invece obbligatoria la mascherina per chi assisterà al passaggio del corteo storico.

ll ritrovo del corteo avverrà alle ore 19 nella cornice di Piazza del Popolo, con partenza alla volta del Bruno Neri prevista per le 19:30. Alle 21:30 poi ci sarà il giuramento dei cinque cavalieri e a seguire sono previste le premiazioni di Araldo e Dama, con il liocorno realizzato da Gian Franco Morini.

Verso le 22 quindi il via alla giostra che dopo venti tornate, salvo spareggi, decreterà il vincitore di questa 64esima edizione del Palio del Niballo.

Il Rione vincitore porterà nella propria sede il drappo realizzato da Marco Casadei nel 2020 e rivisto per questa edizione.

Al termine della giostra i cinque rioni faranno ritorno alle proprie sedi ma solo il rione vincitore potrà transitare dalla Piazza, senza però sostare e dar luogo a festeggiamenti. La premiazione avverrà infatti presso il campo di gara e non, come di consueto, sul sagrato del Duomo.

La diretta tv

Vista la capienza ridotta dello stadio assume ancora più importanza la diretta televisiva che si terrà su “TR 24”, la rete all news del gruppo Teleromagna, in onda sui canali 11 e 606 del digitale terrestre. Lo streaming verrà trasmesso sul sito ufficiale del palio e sulla pagina Facebook.

Il calendario delle prove

Prima della giostra sono previsti 5 turni di prove, in data lunedì 5, venerdì 9, martedì 13, lunedì 19 e venerdì 23 luglio, sempre dalle 21 alle 23. Le prove ufficiali invece, con lo svolgimento di dieci tornate, si terranno mercoledì 21 luglio, a partire dalle 21:30. Tutti i turni di prove si svolgeranno però a porte chiuse.

Dal 12 luglio tornano le cene nei Rioni

Clima di festa nelle sedi rionali che torneranno ad animarsi con cene, eventi e spettacoli a partire da lunedì 12 luglio, nel pieno rispetto dei protocolli e delle normative anti-covid.

Niente Bigorda D’Oro, con le Bandiere invece appuntamento a settembre

È invece confermato che il torneo della Bigorda D’oro non verrà disputato mentre l’appuntamento con il Torneo Alfieri Bandieranti e Musici è per settembre: sabato 25 si svolgeranno le gare di Singolo, Piccola e Grande Squadra mentre domenica 26 le gare nella categoria Singolo e Coppia Under 21 per concludere con la prestigiosa Gara della Coppia, con in palio la tradizionale botte da 50 litri di albana.

Massimo Isola, sindaco di Faenza: “Il palio è un segno della ripartenza della comunità faentina”

La disputa di questo Palio “non è solo una tradizione – commenta il sindaco e magistrato dei Rioni Massimo Isola – ma anche uno dei tanti segni della ripartenza della comunità faentina, dopo la pandemia, con un significato che va aldilà della competizione. Sarà chiaramente un palio diverso ma è importante che si disputi dopo l’annullamento del 2020.