In questi giorni la Misericordia ha lanciato una raccolta fondi per una nuova ambulanza. Quella in uso ha 200mila chilometri fatti in sette anni di attività. Un acquisto necessario per far proseguire al meglio la lunga storia di questa realtà nata nel 1856. Dai documenti dell’epoca si riporta «… ma per la verità il suo cominciamento potrebbe stabilirsi nell’estate del 1855 quando il nostro paese fu colpito dalla luttuosa epidemia colerica, perché fu appunto in quella triste circostanza che 18 generosi concittadini si unirono in pietosa associazione…».

Nel 1877 l’associazione acquistò l’attuale sede di via Fabroni e l’annessa chiesetta del Suffragio. Oggi la Misericordia ha circa 300 soci, 70 volontari e personale proprio, che con cinque ambulanze e quattro auto adibite a servizi sanitari garantisce soccorso e assistenza sul territorio dei Comuni di Marradi e Palazzuolo Sul Senio e partedi Brisighella per le frazioni limitrofe, impegnando circa 18 persone al giorno, per un totale di 6.570 presenze all’anno.

Quali iniziative a sostegno di tutta la comunità avete attivato in questi mesi di pandemia?

Nella prima fase pandemica la nostra associazione si è attivata per garantire alla popolazione la consegna di pasti, spesa e medicinali a domicilio. A partire dallo scorso periodo estivo ci siamo attivati per garantire una campagna di screening di massa che è poi diventato un servizio in pianta stabile di tamponi drive-through a disposizione della popolazione. In una terza fase ci siamo attivati per fornire il supporto sanitario alla campagna vaccinale degli over 80 da parte dei medici di base nonché il trasporto presso il centro vaccinale delle persone con scarsa attività motoria. Infine, presso il nostro ufficio amministrativo è stato prontamente attivato un servizio di prenotazione vaccini, rivolto alla fascia di popolazione più in difficoltà nell’utilizzo dei sistemi informatici.

Quali sono le difficoltà maggiori che avete incontrato nel portare avanti le attività di cui sopra? E quali le soddisfazioni più grandi? Nelle attività di solidarietà che avete messo in campo, qual è l’episodio più significativo che ricordate?

Sicuramente in una prima fase le difficoltà maggiori si sono riscontrate nel difficile reperimento di adeguati dispositivi di protezione individuale nonché i giustificati timori del nostro personale volontario. A fronte delle difficoltà di assicurare determinati servizi ad una piccola popolazione, i volontari si sono dimostrati coraggiosi e disponibili nell’offrire il proprio tempo alla nostra comunità. L’episodio più significativo è stato quando i bimbi di una classe delle elementari in quarantena hanno regalato dolcetti e disegni ai volontari in servizio presso la postazione tamponi drive-through.

Quante persone sono interessate dalle vostre attività come destinatari e quante collaborano nella loro realizzazione?

Il nostro bacino di utenza si aggira intorno alle 4.500 unità, visto che copriamo i territori di Marradi, Palazzuolo sul Senio, parte del comune di Borgo San Lorenzo e parte del comune di Brisighella. Abbiamo a disposizione circa 90 volontari, 10 dipendenti, un tirocinante e un servizio civile.

Come ha risposto la comunità alle vostre iniziative?

La comunità ha particolarmente apprezzato sia il servizio di spesa a domicilio nella fase più acuta della pandemia, così come ha molto apprezzato il servizio tamponi drive-through, che ha permesso ai nostri concittadini di evitarsi lunghe trasferte per tale esame.

Per donare

Bonifico bancario Unicredit Banca Ag. Marradi Iban: IT 68 L 02008 37941 000000889790 intestatario: Confraternita Misericordia Marradi. Bollettino postale C/C:15406507 intestato: Confraternita Misericordia Marradi. Oppure, ufficio amministrativo della Confraternita in via Fabroni 17, Marradi. In ogni caso, la causale è: “donazione per acquisto ambulanza”.