Corso Matteotti e via Torricelli le prime vie interessate e chiuse al traffico
Tutto pronto per la prima serata del nuovo calendario di appuntamenti del macro evento “Faenza Riparte”, l’iniziativa proposta dal Consorzio Faenza C’entro per far rivivere ai faentini la città e le sue strade, con negozi aperti, aperitivi, degustazioni, cene nei dehors dei locali, mercatini e musica live.
Martedì 1 giugno i protagonisti saranno via Torricelli e corso Matteotti, che per l’occasione rimarranno chiusi al traffico, per consentire ai cittadini di visitare il mercatino di artigianato artistico e le proposte dei negozi aperti.
In particolare in Matteotti, La Mangeria del Corso proporrà un menu dedicato, con aperitivi e menu romagnolo o vegetariano. La cena sarà accompagnata dalla voce di Jennifer Vargas, giovane cantante soul, pop e RnB di origine cubana, che vanta collaborazioni come corista per Zucchero e Mario Biondi.
La proposta musicale è a cura dell’associazione Rumore di Fondo, che per il secondo anno propone la rassegna Balconi&Cortili, all’interno del progetto Ripartiamo con la Cultura promosso dal Comune di Faenza e dall’Unione della Romagna Faentina.
La stessa sera a partire dalle 17.30 si potrà fare visita in piazza del Popolo al Mercato di Campagna Amica, che offre prodotti della buona agricoltura a km zero, oppure recarsi alle 19.30 in piazza Martiri della Libertà per l’apericena al Bar al Moro By Pepita, sorseggiando un drink in compagnia della musica di Doctor DJ.
Per chi fosse invece intenzionato ad immergersi in un tour culturale, alle 18 il Museo Internazionale delle Ceramiche organizza visite guidate per scoprire la mostra “Alfonso Leoni. Genio Ribelle”. I posti sono limitati perciò è obbligatoria la prenotazione contattando il museo al numero 0546 697311 o a info@micfaenza.org.
Il giugno faentino dà appuntamento venerdì 4 con altre iniziative ed animazione nei corsi Saffi e Mazzini.
Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza e di distanziamento sociale. Le strade interessate saranno chiuse al traffico. Il programma completo delle iniziative è in continuo aggiornamento e disponibile su www.faenzacentro.it e sulla pagina Facebook del Consorzio Faenza C’entro. “Faenza riparte” è un’iniziativa del Comune di Faenza e del Consorzio Faenza C’entro, realizzato con il contributo della Banca di Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese e della Camera di Commercio di Ravenna, con la collaborazione della cabina di regia composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato e Cna.