L’Amministrazione comunale di Brisighella presenta “Due poemi al femminile”, un recital poetico-musicale che intreccia parola, voce e musica per offrire al pubblico un’esperienza di ascolto intensa e contemplativa, capace di aprire uno spazio di riflessione profonda sull’animo femminile come luogo di incontro e riconciliazione.
Protagonista della serata sarà l’attrice Paola De Crescenzo
L’appuntamento è in programma venerdì 9 gennaio, alle ore 18.30, al Foyer del Teatro Comunale Pedrini di Brisighella. Protagonista della serata sarà l’attrice Paola De Crescenzo, che interpreterà due poemi tratti dai libri “I naufragi del deserto” e “La voliera senza reti” di Zingonia Zingone, accompagnata dalle suggestioni musicali di Gabriele Sagone, in un dialogo continuo tra parola poetica e suono.
Due universi simbolici, all’apparenza lontani
I testi portano in scena due universi simbolici solo apparentemente lontani: uno ispirato all’immaginario mediorientale e l’altro radicato nella mitologia romana. Attraverso questi due percorsi narrativi e simbolici, il recital sviluppa un filo conduttore comune, affidato alla figura femminile, intesa come spazio sensibile attraversato da ferite e conflitti ma capace, al tempo stesso, di custodire una grazia profonda, in grado di sanare le fratture e di dissolvere il divario che spesso immaginiamo esistere tra Oriente e Occidente.
“Due poemi al femminile” si configura così come un momento di incontro tra culture, linguaggi ed emozioni, in cui la poesia diventa strumento di ascolto, bellezza condivisa e possibile riconciliazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.














