Il cavaliere faentino, Alberto Liverani, dopo avere vinto per cinque anni il titolo di campione d’Italia Giostra All’anello monta storica Fitetrec Ante, domenica scorsa ha abdicato, giungendo terzo. Titolo tricolore al Toscano di Pistoia Francois Lo Re.
La gara si è svolta a Sarteano. Ventuno i cavalieri in lizza
Sarteano ha ospitato domenica 26 ottobre uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale degli sport equestri storici: il Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Monta Storica, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante (FITETREC-ANTE), con il patrocinio del CONI e del Comune di Sarteano, in collaborazione con l’Associazione Equestre.

Il campionato, valido per l’assegnazione del titolo italiano, prevedeva tre tornate di gara su pista ovale: i cavalieri, suddivisi in categorie agonisti, juniores, lady e amatori, si sono sfidati nel tentativo di centrare con la lancia il maggior numero possibile di anelli sospesi, di diametro decrescente (6, 5 e 4 centimetri), nel minor tempo.
Alla competizione hanno partecipato ventuno cavalieri, provenienti da tutte le regioni italiane, selezionati nel corso dei campionati regionali primaverili ed estivi. Si tratta di atleti di alto livello, molti dei quali già protagonisti in importanti rievocazioni storiche e giostre cavalleresche come la Giostra del Saracino di Sarteano, la Quintana di Foligno, la Giostra della Rocca di Monselice e la Giostra del Saracino di Arezzo, la Bigorda d’oro di Faenza.
Ogni anno la Federazione sceglie una località diversa per ospitare la finale nazionale: nel 2024 la sede è stata la cittadina di Narni, mentre per il 2025 è stata Sarteano a ospitare la sfida.
Si è laureato campione d’Italia il pistoiese Lo Re. Terzo Alberto Liverani, decimo Fabio Tarlombani
L’evento si è svolto in località Pian di Mengole, appena fuori dal centro storico di Sarteano. A vincere e a laurearsi campione d’Italia 2025 di categoria é stato il pistoiese Francois Lo Re. Secondo Rocco Betti sempre di Pistoia e terzo il faentino Alberto Liverani su Etoile. Decimo l’altro cavaliere faentino in lizza ovvero Fabio Tarlombani su Michelle.

Domenica 9 novembre la sessione finale del “Corso dei Cavalieri di Quintana” ha chiuso la stagione
Domenica 9 novembre ad Ascoli (Campo dei Giochi Squarcia) si è svolta la sessione finale del “Corso dei Cavalieri di Quintana” con due tipologie di gare (entrambe sul percorso ad sull’anello (con lancia folignate) e tabellone (con la lancia di Ascoli) e due tornate per ognuno.
Hanno partecipato i cinque promettenti cavalieri e amazzoni che hanno frequentato il Corso 2025, seguiti da un team di tecnici di alto livello e dal responsabile del Corso. A partecipare dunque sono stati: Sara Jane Pianelli, Riccardo Di Lorenzo, Davide Dimarti (assente al saggio finale), Mattia Ambrosi e Tommaso Suadoni.

Staff Tecnico e Dirigenziale: Umberto Colavita (Responsabile del corso), Emanuele Capriotti e Paolo Margasini (tecnici).
La prova finale ha visto il cavaliere Mattia Ambrosi distinguersi in entrambe le specialità in programma
Prova all’Anello: 1. Mattia Ambrosi su Ambientalist con 826 punti totali, 2. Sara Jane Pianelli su Fast Lane con 666 punti totali. 3. Sara Jane Pianelli su Pollocks Dream con 260 punti.
Prova al Bersaglio: 1. Mattia Ambrosi su Lo Zingaro con 1208 punti totali. 2. Riccardo Di Lorenzo su Arsuen con 1192 punti totali. 3. Tommaso Suadoni su Sky Bridge con 1192 punti totali.
Gabriele Garavini














