Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore a Russi la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP), che farà pagare in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, premiando chi differenzia correttamente.Tra novembre e dicembre Hera informerà i cittadini con una lettera, mentre il Comune di Russi organizzerà sei incontri pubblici per spiegare le novità.

Dal 1° gennaio 2026 cambia il sistema di calcolo della tariffa dei rifiuti

Dal 1° gennaio 2026 le bollette dei rifiuti cambieranno: oltre alla composizione del nucleo familiare e alla dimensione dell’abitazione, incideranno anche i comportamenti virtuosi dei cittadini. La Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) introdurrà infatti un sistema che premierà chi differenzia correttamente: verrà conteggiata solo l’effettiva quantità di rifiuti indifferenziati conferiti, mentre quelli differenziati potranno essere smaltiti senza alcun aggravio di costo.

Se, nel corso dell’anno, si supererà il numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato prestabilito, sarà applicata una quota variabile aggiuntiva in bolletta.

Sei incontri a Russi e dintorni per capire cosa cambia

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, i cittadini riceveranno una lettera informativa da Hera con tutti i dettagli sulle novità introdotte dalla TCP. Nel frattempo, il Comune di Russi organizza una serie di incontri pubblici per spiegare il funzionamento del nuovo sistema e rispondere alle domande dei cittadini.

Agli appuntamenti parteciperanno la sindaca Valentina Palli e gli assessori Filippo Plazzi e Gianluca Zannoni, insieme ai rappresentanti di Hera, tra cui Patrizia Lombardi (Responsabile Coordinamento Servizi Regolati e Tariffazione), Carlotta Venturoli (Responsabile Coordinamento Servizi Regolati) e Roberto Savini (Responsabile Territoriale Raccolta e Spazzamento). L’ingresso è libero.

Calendario degli incontri informativi

Giovedì 23 ottobre alle 18,30 alla Biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia, 10) interverranno i rappresentanti di Hera e l’amministrazione comunale. Martedì 28 ottobre alle 18,30 appuntamento al bar ANSPI di Pezzolo (via Chiesuola, 67). Giovedì 6 novembre alle 18,30 al Centro civico di Godo (via Piave, 12/a). Martedì 11 novembre alle 18,30 al Centro civico di San Pancrazio (via Randi, 11/1). Martedì 18 novembre alle 18,30 al Centro Porta Nova (via A. Moro, 2/1). Giovedì 20 novembre alle 18,30 al Museo della Vita Contadina (via XVII Novembre, 2/a) a San Pancrazio.