Una giornata interamente dedicata alle molteplici vie della poesia, al suo modo di essere recepita, vissuta, letta e scritta, e all’impatto che il linguaggio poetico può esercitare sullo sviluppo del pensiero e dell’azione, sul nostro continuare a definirci esseri umani.

Una giornata dedicata alla poesia come linguaggio e visione del mondo

Independent Poetry invita alla giornata “Poesia che fa civiltà”, in programma sabato 18 ottobre presso il Palazzo del Podestà di Faenza.
L’evento sarà interamente dedicato alle diverse forme in cui la poesia può essere vissuta, letta, scritta e condivisa, mettendo in luce la sua capacità di incidere sul pensiero, sull’azione e sull’identità dell’essere umano.

Il laboratorio “La civiltà della Poesia”

La giornata si aprirà alle ore 15.30 con il laboratorio “La civiltà della Poesia”, condotto da Giancarlo Sissa e Monica Guerra.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteria@independentpoetry.org.

Dialoghi e letture poetiche

Dalle 18.00 alle 19.30 si terrà l’incontro “La poesia e il Demos, nuovi modelli possibili”, con la partecipazione di Gabrio Vitali, Michele Donati e Monica Guerra.
A seguire, alle 21.00, l’appuntamento “La poesia è viva”, con le letture degli autori Alberto Bertoni, Giacomo Trinci, Giancarlo Sissa e Paola Loreto.

Musica e libri a chiudere la serata

La serata si concluderà con il live set acustico “Pochi misteri”, a cura di Michele Amira e Daniel Bruni.
Durante l’evento sarà presente la libreria Moby Dick, con i libri degli autori invitati e con “Poesia che fa civiltà” (Moretti & Vitali, 2024) di Gabrio Vitali, volume guida dell’intera giornata.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e dal Comune di Faenza.
È realizzata con il sostegno del Comune di Faenza e il contributo di LABCC Ravennate Forlivese e Imolese.