Un viaggio fotografico che racconta l’amicizia e la solidarietà tra due Paesi uniti dall’obiettivo comune di costruire un futuro più equo e sostenibile.
Un progetto che unisce Italia e Senegal
Da lunedì 3 a sabato 8 novembre, il Salone delle Bandiere del Comune di Faenza ospiterà la mostra fotografica “Nio Far”, un racconto per immagini che testimonia il valore della cooperazione internazionale e della solidarietà tra Italia e Senegal.
In lingua wolof, “nio far” significa essere insieme: un concetto che racchiude lo spirito del progetto, volto a migliorare le condizioni socio-economiche, ambientali e di vita delle comunità del Comune di Diaroumé attraverso la formazione in agroecologia, l’inserimento professionale di donne e giovani e il rafforzamento della rete di lavoro locale.
Formazione, lavoro e sostenibilità
Il progetto prevede la formazione di 30 persone – tra donne e giovani in situazione di vulnerabilità economica – nei mestieri dell’agroecologia, accompagnandole in un percorso di inserimento lavorativo con attività di incubazione, coaching e certificazione biologica.
“Nio Far” promuove così la sicurezza alimentare, l’occupazione giovanile e femminile e la transizione agroecologica, grazie alla creazione di uno sportello di orientamento, al potenziamento di un laboratorio di microbiologia e di un ambulatorio per la salute e il benessere delle comunità locali.
Le immagini che raccontano la solidarietà
La mostra fotografica è parte integrante del progetto e nasce per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità, della cooperazione e della dignità del lavoro, attraverso volti, storie e luoghi che testimoniano la forza delle comunità senegalesi coinvolte.
L’iniziativa è promossa dai partner Cosmohelp ODV, COSPE Onlus, CasaBio (Senegal) e Progetto A, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Faenza.
Le fotografie sono state realizzate da Francesco Santandrea (Progetto A), mentre la grafica è a cura di Sofia Dalmonte, interior designer; le stampe sono state realizzate da Graphic Line S.r.l..
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, sabato dalle 8.30 alle 13.30. Ingresso libero.














