Una giornata dedicata al ricordo del poeta, traduttore e animatore culturale scomparso nel 2016. La comunità di Cassanigo e tanti amici lo ricorderanno con una Messa e un evento serale tra parole, affetto e musica.

Una giornata in ricordo di Giovanni Nadiani
Domenica 20 luglio 2025, la comunità di Cassanigo, frazione di Faenza, si riunirà per rendere omaggio a Giovanni Nadiani, poeta, traduttore, performer e insegnante scomparso prematuramente nove anni fa.
Figura centrale nella vita culturale romagnola degli anni Novanta e Duemila, Nadiani è stato anche tra i fondatori della rivista Tratti, delle edizioni Mobydick e del Folk Festival, insieme ad altri intellettuali, scrittori e musicisti, tra cui il compianto Guido Leotta.
Un’eredità culturale viva, anche se orfana dei suoi protagonisti, che continua a essere ricordata e celebrata con affetto e riconoscenza da amici, colleghi e appassionati.
Una Messa in suffragio nella chiesa di Cassanigo
Alle 10.30 del mattino, nella chiesa di Cassanigo, verrà celebrata una Messa in memoria di Giovanni Nadiani, momento di raccoglimento e preghiera aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne hanno condiviso il cammino umano e artistico.
«Cal burdëli»: parole e musica nel piazzale del Circolo
Il momento centrale della giornata si svolgerà in serata, a partire dalle 20.30, nel piazzale del Circolo parrocchiale Anspi di via Cassanigo 41.
L’evento, dal titolo Cal burdëli. Parole e musica a nove anni dalla scomparsa di Giovanni Nadiani, vedrà la presentazione di Carla Fabbri e le poesie di Agnese Fabbri, Tonina Facciani e Laura Turci, con letture di Cristina Vespignani.
Spazio anche alla musica, con l’energia del gruppo FemmeFolk, formato da quattro musiciste.
A partire dalle 19, sarà attivo un piccolo punto ristoro, a cura del Circolo parrocchiale Anspi.
L’iniziativa, organizzata dalla Bottega Bertaccini di Faenza (Corso Garibaldi 4, tel. 0546 681712, info@bottegabertaccini.it), è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Friedrich Schürr e dell’Arena delle balle di paglia.












