Torna alla Galleria Municipale Molinella di Faenza l’appuntamento estivo con l’arte promosso dall’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei”. Dal 22 al 31 luglio 2025 sarà visitabile la mostra collettiva dal titolo Acqua, a cura dell’architetto Paolo Rava.
Un tema universale e di grande impatto visivo
Dopo i progetti dedicati a Le donne famose nel campo della scienza, La città e i suoi borghi e L’intelligenza artificiale (AI), l’edizione 2025 della rassegna promossa dagli Acquerellisti Faentini affronta un tema di grande impatto simbolico e visivo: l’acqua.
Elemento essenziale, trasparente e mutevole, l’acqua ha ispirato generazioni di artisti per la sua capacità di riflettere luce, evocare emozioni e raccontare il fluire della vita. Interpretarla in pittura, soprattutto nella tecnica dell’acquerello, richiede grande sensibilità e abilità tecnica, e offre innumerevoli possibilità creative.
Inaugurazione con il sindaco Isola il 22 luglio
La mostra sarà inaugurata martedì 22 luglio alle 18, alla presenza del sindaco di Faenza Massimo Isola, e resterà aperta al pubblico fino al 31 luglio.
L’allestimento sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 nella suggestiva cornice della Galleria Municipale Molinella, uno degli spazi espositivi più rappresentativi del territorio.
Oltre 40 artisti coinvolti, tra Italia e estero
Saranno 36 gli acquerellisti faentini coinvolti, tra cui anche autori onorari, in rappresentanza della vivacità e pluralità della produzione artistica locale. La mostra ospiterà inoltre artisti italiani provenienti da ambiti collegati all’arte, all’architettura e al design, e sei autori stranieri, invitati a partecipare per completare il panorama espositivo in chiave internazionale.
Un omaggio al maestro Silvano Drei
L’esposizione sarà arricchita da una sezione prologo dedicata alla figura del maestro Silvano Drei, fondatore e presidente dell’associazione dal 2012, figura di riferimento per la promozione dell’acquerello a Faenza. Il suo contributo sarà ricordato attraverso un percorso critico e biografico, che accompagnerà i visitatori all’interno della mostra.
Un progetto corale
La mostra Acqua è ideata e curata da Paolo Rava.
L’allestimento è firmato da Anna Bucchi, la grafica da Roberto Ortali. La supervisione generale è a cura di Pietro Lenzini e Marinella Zaccherini, su progetto del Consiglio Direttivo dell’Associazione Acquerellisti Faentini.














