Visite guidate, concerti nel cortile e incontri d’autore: l’estate al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza si arricchisce di appuntamenti per scoprire l’arte, la musica e le voci del nostro tempo in una cornice d’eccezione.

Visite guidate con aperitivo alla mostra del 63° Premio Faenza

Ogni martedì, fino al 22 luglio, alle 18, il Museo Internazionale delle Ceramiche propone le visite guidate aperitivo alla mostra del 63° Premio Faenza, la più rilevante Biennale Internazionale di Arte Ceramica Contemporanea, in corso fino al 30 novembre 2025.

L’esposizione raccoglie le opere di oltre cento artisti da tutto il mondo, selezionati da una giuria internazionale, che attraverso sculture e installazioni offrono uno sguardo critico e poetico sul presente: ambiente, società, rapporto con la natura e il cibo sono solo alcuni dei temi affrontati.

Le visite, incluse nel prezzo del biglietto, rappresentano un’opportunità unica per avvicinarsi all’arte contemporanea che ha scelto la ceramica come mezzo espressivo privilegiato.

Il 16 luglio focus sulle nuove acquisizioni del Mic

In programma anche una visita speciale il 16 luglio alle 18, dedicata alle nuove acquisizioni del museo.

Il percorso inizierà con l’opera Il piede di Luigi Mainolfi, entrata a far parte della collezione permanente del Mic grazie al PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La visita proseguirà nella nuova sezione dedicata alla scultura del XXI secolo, recentemente inaugurata, che presenta i lavori donati dagli artisti partecipanti al Premio Faenza dal 2000 a oggi, insieme ai vincitori del PAC.

Tra gli artisti in mostra: Nero, Wei Bao, Yves Malfiet, Sissi, Salvatore Arancio, Paivi Rintaniemi, Bertozzi&Casoni e Kathy Ruttemberg. Un itinerario che mette in luce il dialogo tra generazioni, poetiche e materiali, offrendo uno spaccato significativo dell’evoluzione della ceramica artistica contemporanea.

Musica colta nel cortile ogni mercoledì

Non solo arte: ogni mercoledì alle 21, il cortile del Mic si trasforma in palcoscenico per i concerti di musica colta, curati dal maestro Donato D’Antonio in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza.

Un’occasione per ascoltare dal vivo giovani talenti e artisti affermati, in un contesto che valorizza il connubio tra bellezza architettonica e patrimonio musicale.

Ogni giovedì gli AperiGene con Gene Gnocchi

Il giovedì sera, a partire dalle 19.30, torna l’appuntamento con gli AperiGene, le originali interviste di Gene Gnocchi a grandi protagonisti dello spettacolo e della cultura.