Giovedì 3 luglio alle 18.30, nell’ambito della rassegna estiva “La Prospettiva estiva per il Fontanone” inaugura Grottesca, personale dell’artista Roberto Coloma Nadal a cura di Enea Mazzotti, tra immaginari surreali, ironia e pittura contemporanea.
“Grottesca”: tra Rinascimento e immaginazione contemporanea
Sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle 18.30, presso il Fontanone di Faenza, la mostra personale Grottesca dell’artista Roberto Coloma Nadal, curata da Enea Mazzotti. L’esposizione, promossa dall’associazione Fatti d’Arte all’interno della rassegna estiva La Prospettiva estiva per il Fontanone, unisce la forza evocativa della pittura antica con la libertà e l’ironia del linguaggio contemporaneo.
Ispirandosi alla tradizione della pittura a grottesche, che riemerse nel Rinascimento con la scoperta degli affreschi della Domus Aurea, Coloma Nadal propone un viaggio visivo popolato da creature fantastiche, architetture fluttuanti ed esili diavoletti, che abitano tele dense di significato. Le sue opere, animate da personaggi minimi e bizzarri, invitano a rallentare lo sguardo per perdersi in un paesaggio immaginifico dove convivono leggerezza e complessità, meraviglia e ironia.
Il Trio La Rosa in concerto
Ad arricchire l’inaugurazione, alle 19.30 si terrà il concerto del Trio La Rosa, dal titolo Mediterraneo d’Amore. Si tratta di un viaggio musicale attraverso le culture e le lingue delle coste mediterranee, con brani tradizionali di Grecia, Turchia, Egitto, Spagna, Balcani e Nord Africa, eseguiti con strumenti tipici e cantati nelle lingue originali. Un momento di incontro e armonia che accompagna l’arte visiva con la forza delle musiche popolari.
Prossimi appuntamenti della rassegna estiva
La mostra Grottesca è parte del calendario di eventi di La Prospettiva estiva per il Fontanone, con la direzione artistica di Veronica Bassani, che unisce arte, musica, teatro e danza in tre giovedì consecutivi di luglio.
Giovedì 10 luglio, ore 18.30 – Parole e movimento
Presentazione del libro Buio Dentro di Edoardo Lughi, con accompagnamento musicale di Alex Bertozzi e performance di danza a cura di Anna Clara Conti per il WAM! Festival.
Giovedì 17 luglio, ore 18.30 – Finissage della mostra
Visita guidata con l’artista Roberto Coloma Nadal e il curatore Enea Mazzotti, seguita dallo spettacolo teatrale Sogno Today, messo in scena dagli allievi dell’associazione Fatti d’Arte.














