Iniziata come una semplice iniziativa cittadina, la mobilitazione dei “Mercoledì per la Palestina” continua a raccogliere adesioni e partecipazione. Il prossimo appuntamento è in programma il 23 luglio in piazza a Faenza, per tenere alta l’attenzione sul conflitto israelo-palestinese e promuovere una cultura della pace e della solidarietà.

Una mobilitazione civile per la pace e i diritti umani

Mercoledì 23 luglio si svolgerà a Faenza il quarto presidio dei Mercoledì per la Palestina, una mobilitazione estiva promossa dal gruppo Fronte Comune e aperta al contributo di tutti i cittadini e le cittadine che desiderano manifestare solidarietà al popolo palestinese.

L’iniziativa, che si ripete ogni due settimane nel cuore della città, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Palestina e di sollecitare le istituzioni italiane ad assumere una posizione più incisiva.

In particolare, i promotori chiedono al Governo italiano di esercitare pressioni politiche, economiche e militari sullo Stato di Israele affinché cessi il conflitto, vengano garantiti gli aiuti umanitari e si avvii un processo di pace basato sulla soluzione dei due Stati.

Una serata tra testimonianze, arte e impegno collettivo

Il presidio del 23 luglio avrà come ospite Ester Basir, studentessa italo-palestinese laureanda in Studi di genere e Diritti umani presso l’Università di Galway, che interverrà sul tema degli attacchi dei coloni israeliani in Cisgiordania.

Durante l’evento sarà inoltre esposta una mostra di illustrazioni, quadri e disegni realizzati e raccolti dal collettivo artistico Art1vists For Pale5t1n3, un progetto che utilizza l’arte come strumento di denuncia e di dialogo.

Nel corso della serata verrà letta pubblicamente una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la possibilità per i presenti di sottoscriverla individualmente o a nome di realtà associative. Il testo è consultabile e firmabile online al seguente link.

Gli organizzatori rinnovano l’appello al Comune di Faenza e a tutte le forze democratiche e civiche «che si riconoscono nella Costituzione antifascista» a unirsi all’iniziativa sottoscrivendo il documento.

I prossimi appuntamenti in calendario

La mobilitazione estiva Mercoledì per la Palestina proseguirà con altre tre date già fissate:

  • Mercoledì 6 agosto
  • Mercoledì 20 agosto
  • Sabato 30 agosto, evento finale della campagna estiva di mobilitazione.