Prosegue anche nel periodo estivo l’impegno umanitario dell’associazione faentina Cosmohelp, che accoglie e assiste bambini gravemente malati provenienti da Paesi dove non esistono possibilità di cura. Grazie alla collaborazione con ospedali e istituzioni, nuovi piccoli pazienti sono arrivati in Romagna nei mesi di giugno e luglio.
A Faenza un’estate di cure e accoglienza per bambini gravemente malati
L’attività dell’associazione Cosmohelp non si ferma nemmeno in estate. Nelle settimane calde di giugno e luglio, l’associazione ha accolto presso la propria struttura di accoglienza, la “Casa dei Bimbi”, diversi minori gravemente malati, provenienti da Paesi privi di strutture sanitarie adeguate.
Attualmente sono presenti Jibril, un bimbo di 4 anni, e Mohamed, un ragazzino, entrambi originari del Marocco e affetti da gravi patologie cardiache. Gli esami preliminari vengono effettuati presso le Pediatrie di Ravenna e Faenza, mentre gli interventi sono programmati presso il reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
È ospite anche Lejla, dalla Bosnia-Erzegovina, in cura da anni presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Lejla è seguita da Cosmohelp da quasi vent’anni.
Pochi giorni fa ha fatto ritorno a casa, in Senegal, Khady, una giovane operata al cuore e a una cisti al seno. A breve, sono attesi Ndricim, dal Kosovo, che sarà ricoverato presso la Chirurgia Pediatrica del Sant’Orsola, e Arman, un neonato albanese di soli otto mesi, affetto da cardiopatia.
Il valore di una rete sanitaria e umanitaria
Questi piccoli pazienti, nella maggior parte dei casi, non avrebbero alcuna possibilità di cura nei loro Paesi di origine. È grazie al programma umanitario della Regione Emilia-Romagna, al supporto degli ospedali regionali, e all’attività instancabile di Cosmohelp, che bambini e famiglie possono trovare speranza, assistenza e possibilità concrete di guarigione.
Da gennaio a giugno 2025, sono stati 14 i casi seguiti dall’associazione:
3 erano già presenti in Italia dall’anno precedente, 4 sono nuovi ingressi (da Albania, Marocco e Senegal), mentre 7 sono rientri di pazienti operati negli anni precedenti e richiamati per controlli o ulteriori interventi.
Cosmohelp ha inoltre dato piena disponibilità ad accogliere bambini malati palestinesi, unendo la propria voce a quella di molte altre organizzazioni umanitarie per chiedere la fine delle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza.
Come sostenere l’impegno di Cosmohelp
Cosmohelp è una ODV (Organizzazione di Volontariato) e svolge tutte le sue attività grazie alle donazioni di privati, fondazioni, cooperative e associazioni, oltre che attraverso iniziative di raccolta fondi organizzate nel territorio faentino.
Un sostegno fondamentale arriva ogni anno dalla destinazione del 5 per mille. Per contribuire, è sufficiente inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 02161770397.
È possibile anche effettuare una donazione diretta tramite bonifico:
C/C intestato a Cosmohelp Associazione ODV
Banca BCC – Filiale Faenza Ovest
IBAN: IT43L0854223705000000129996
Per maggiori informazioni sull’attività dell’associazione è possibile visitare il sito ufficiale: www.cosmohelp.it.














