Si è conclusa venerdì 27 giugno l’edizione 2025 del Grext, promosso dalla cooperativa Kara Bobowski in collaborazione con la parrocchia di Santo Stefano papa. Tre settimane piene di attività per bambini dai 6 ai 12 anni
Tema dell’edizione 2025 è stato la storia di Robin Hood
Con la giornata conclusiva di venerdì 27 giugno, alle 16.30, si è chiuso il Grext 2025, promosso dalla cooperativa Kara Bobowski in collaborazione con la parrocchia di Santo Stefano papa. Le attività si sono svolte dal 9 al 27 giugno, coinvolgendo nella prima settimana 31 bambini, e nella seconda e terza 37 partecipanti, tutti tra i 6 e i 12 anni.
15 gli educatori presenti, affiancati dai volontari della parrocchia e della cooperativa, oltre alla presenza costante del parroco don Marco Corradini. Fondamentale anche il contributo delle cuoche volontarie, tra cui Carmela e Grazia, che hanno curato i pasti per tutti i partecipanti.
Il tema scelto per quest’anno è stato la storia di Robin Hood, riadattata per i più piccoli e messa in scena dal gruppo di animatori, che ogni giorno interpretavano i personaggi principali della storia davanti a un pubblico molto speciale.

Riflessione, gioco e condivisione
Ogni giornata iniziava con una scenetta interpretata dagli animatori, dalla quale si estraeva con semplicità un tema guida. A quel tema, don Marco e gli educatori accostavano per parallelismo un brano evangelico o biblico, creando momenti di riflessione, preghiera, canto e attività legate al tema del giorno.
Non sono mancati i giochi a squadre: ogni giorno tornei a squadre momenti di gioco libero, musica, oppure calcino, calcio, ping -pong.
Venerdì 27 giugno si è svolto il torneo finale delle quattro squadre, I Verdi, i Blu, i Rossi e i Gialli, vinto dai Verdi con soli 7 punti sui Blu.
Ogni settimana poi sono stati proposti due laboratori artistici o creativi e una gita alla diga di Ridracoli.
Un bilancio positivo e ricco di gratitudine
«In questa esperienza del Grext mi sono trovato bene – racconta Thomas Bambi, tra i responsabili –. È stata importante e bella la presenza costante del parroco don Marco, così come l’impegno generoso degli animatori, tutti ragazzi delle scuole superiori, che hanno offerto il loro tempo ai più piccoli. Mi pare che i bambini si siano divertiti molto. Hanno partecipato attivamente, con spirito collaborativo, sia ai giochi che ai momenti spirituali. Anche i genitori hanno confermato che i loro figli sono tornati a casa molto soddisfatti. Dunque, arrivederci al prossimo anno!».

I prossimi campi estivi organizzati dalla parrocchia
La parrocchia di Santo Stefano papa propone anche tre campi estivi per bambini e ragazzi:
- Campo al Trebbio, dal 5 all’11 luglio 2025, per bambini di seconda, terza e quarta elementare
- Campo al mare, dal 12 al 19 luglio 2025, riservato ai ragazzi delle scuole superiori
- Campo al Trebbio, dal 24 al 31 agosto 2025, per i bambini di quinta elementare e prima media
Per informazioni è possibile contattare don Marco Corradini al numero 334 3625333.
Roberta Tomba














