Il cinema estivo all’aperto è una passione che continua a piacere al pubblico faentino. Nonostante le vacanze e la concorrenza delle piattaforme streaming l’Arena Borghesi ha registrato finora ottimi numeri in questa prima parte di stagione della rassegna cinematografica, con 2.500 presenze. Ma al di là del numero dei biglietti staccati, è la proposta culturale il grande valore aggiunto nell’estate faentina. Un cinema per tutti i gusti e che non vuole rivolgersi solo a un pubblico di nicchia o a un pubblico specifico: dai grandi classici del passato alle ultime novità indipendenti fino a film blockbuster, ognuno può avere un motivo per trascorrere qualche serata all’Arena. “Le serate di maggior richiamo sono, come tradizione, quelle a ingresso gratuito – commenta Gian Marco Magnani del Cineclub Il Raggio Verde – e abbiamo avuto un ottima risposta anche per quanto riguarda i film dedicati ad Almodovar e Kaurismaki, così come nelle proposte dei film in lingua originale sottotitolati. Segno che anche le esigenze e le capacità del pubblico stanno cambiando”. Soddisfatto per questi risultatati anche il sindaco Massimo Isola, che ha ribadito il valore sociale e culturale della rassegna estiva dell’Arena.
La presentazione della seconda parte di stagione: 33 serate
La seconda parte di stagione di Ghiaccio Bollente all’Arena Borghesi inizia l’1 agosto con la proiezione di The Brutalist, il terzo appuntamento organizzato dal cineclub Il Raggio Verde in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ravenna. Si tratta di un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza. Gli iscritti all’Ordine degli Architetti potranno conteggiare la proiezione del film all’interno dell’attività di formazione professionale. The Brutalist è stato uno dei film protagonisti dell’ultima edizione degli Oscar, 10 nomination tre statuette vinte: miglior attore protagonista (Adrian Brody), miglior fotografia (Lol Crawley), miglior colonna sonora originale (Daniel Blumberg). Racconta la storia László Tóth, allievo della scuola Bauhaus, visionario intransigente. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, Tóth lascia l’Ungheria, gli orrori dell’Olocausto e la sua famiglia, per raggiungere gli Stati Uniti e cominciare una nuova vita, inconsapevole delle grandi difficoltà che incontrerà nel nuovo mondo.
Saranno 33 le serate all’Arena Borghesi di viale Stradone che animeranno le settimane di agosto e settembre, grazie al sostegno di diversi sponsor, in particolare La BCC ravennate forlivese e imolese e Il Resto del Carlino.
Anche per la seconda parte dell’estate, il cineclub Il Raggio Verde continuerà a proporre al proprio pubblico i migliori film dell’ultima stagione cinematografica, grandi classici della storia del Cinema, film non programmati a Faenza per logiche distributive, concerti, approfondimenti, serate per famiglie, omaggi e restauri.
Noam Film Festival
Continua la proficua collaborazione fra il cineclub Il Raggio Verde e l’associazione Filmeeting. Dal 12 al 16 novembre, Faenza ospiterà la terza edizione del NOAM Film Festival. In previsione del lungo fine settimana dedicato al cinema indipendente del continente nord americano, all’Arena Borghesi sarà possibile assistere il 3 agosto alla proiezione di Aragoste a Manhattan, film distintosi in diversi festival internazionali, con una decina di premi raccolti fra Europa, Messico, Stati Uniti e Canada, una storia focalizzata sulla cucina di un ristorante di New York, dove le culture di tutto il mondo si mescolano all’ora dei pasti.
I “Classici”
L’appuntamento con i “classici” della Storia del Cinema vedrà, lunedì 4 agosto, la conclusione del percorso dedicato a due dei principali registi europei degli ultimi quarant’anni: Aki Kaurismaki e Pedro Almodóvar. Sarà proiettato in sala l’ultimo film del regista spagnolo, La stanza accanto, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia: due amiche di gioventù, Martha e Ingrid, interpretate da Tilda Swinton e Julianne Moore, si ritrovano dopo diversi anni, quando la prima, malata di cancro, chiede alla seconda di accompagnarla negli ultimi giorni della sua vita.
Giovedì 7 agosto, invece, sarà in calendario Cure, film scritto e diretto da Kiyoshi Kurosawa nel 1997, ritenuto fondamentale per la cinematografia giapponese degli anni Novanta, per la nascita e la diffusione in Occidente del genere J-Horror, gli horror caratterizzati da atmosfere inquietanti, elementi soprannaturali (solitamente fantasmi o poltergeist), dove la narrazione dedica molta attenzione alla psicologia dei personaggi. In Cure, la città di Tokyo è sconvolta da una serie di omicidi commessi da persone “insospettabili”, senza legami le une con le altre, accumunate dall’usanza di incidere sul corpo delle loro vittime una X.
Giovedì 14 agosto l’Arena Borghesi festeggerà l’arrivo di Ferragosto con la comicità amara di Fantozzi. Le peripezie del popolare ragioniere, ideato da Paolo Villaggio, trasposte sul grande schermo grazie alla regia di Luciano Salce, sono tornate al cinema in occasione del 50° anniversario dell’uscita in sala del primo film, scelto fra i 100 film italiani da salvare, uno speciale elenco elaborato all’edizione 2008 della Mostra del Cinema di Venezia e dedicato alle pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese.
Nella rassegna dedicata ai “Classici” della Storia del Cinema non poteva mancare una serata per Alfred Hitchcock. Giovedì 21 agosto sarà in programma Io ti salverò, uno dei primi racconti cinematografici incentrati sulla psicoanalisi, dove il regista inglese si avvalse della collaborazione di Salvador Dalì, per la realizzazione di diverse scene oniriche.
Wim Wenders sarà il protagonista dell’appuntamento successivo, il 28 agosto, quando sarà in sala Paris, Texas, il genere on the road, tipicamente americano, riletto attraverso gli occhi del regista tedesco. La carriera di Wenders e il suo modo di lavorare, per sua stessa ammissione, virarono completamente dopo la direzione di questa pellicola.
Il 4 settembre, infine, Il Raggio Verde parteciperà all’omaggio internazionale a David Lynch, scomparso lo scorso 16 gennaio, con la proiezione di The Elephant Man, il film che rivelò al mondo intero, grazie all’intuizione di Mel Brooks, la visione del tutto particolare di uno dei registi più imporanti e più influenti della storia del cinema contemporaneo, nonostante una filmografia notevolmente ridotta, in grado di sconvolgere il linguaggio cinematografico e contribuire a reinventare il linguaggio televisivo.
Gli altri titoli
Fra i principali titoli dell’ultima stagione cinematografica, non potranno mancare in Arena The Apprentice, il film che analizza criticamente i primi passi da imprenditore di Donald Trump, Berlinguer – La grande ambizione, il ritratto del leader del PCI, interpretato da Elio Germano, Queer, l’ultimo lavoro di Luca Guadagnino, Here, il film diretto da Robert Zemeckis utilizzando sempre la stessa inquadratura, Pino, il documentario su Pino Daniele, The Last Showgirl, uno dei film rivelazione dell’ultima annata, con un’inaspettata Pamela Anderson, L’orto americano, il ritorno all’horror di Pupi Avati, Flow, le peripezie del gatto alla fine del mondo, Better Man, la particolare biografia di Robbie Williams, Nonostante, il secondo film da regista di Valerio Mastandrea, La città proibita, il mitologico universo delle arti marziali riproposto da Gabriele Mainetti, A different man, Orso d’Argento al Festival di Berlino per l’interpretazione di Sebastian Stan.
Martedì 5 agosto sarà recuperata la proiezione di Invelle, debutto nel lungometraggio di Simone Massi, regista e autore d’animazione, apprezzatissimo nell’industria cinematografica e televisiva. La proiezione è stata annullata l’8 luglio scorso a causa del maltempo.
Domenica 17 agosto, l’Arena Borghesi ospiterà l’anteprima nazionale di Warfare – Tempo di guerra: le difficoltà incontrate dalle truppe statunitensi, dopo l’11 Settembre, nella guerra in Iraq, film scritto e diretto da Ray Mendoza (ex Navy Seal impegnato nel conflitto) e Alex Garland, apprezzato scrittore, sceneggiatore e regista (28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi, Ex Machina).
Il 18 luglio serata dedicata a Dino Campana con il prof. Stefano Drei
Il cineclub Il Raggio Verde dedicherà la serata del 18 agosto a Dino Campana, a 140 anni dalla nascita.Insieme al professor Stefano Drei, fra i principali conoscitori dell’opera del poeta marradese, il pubblico intraprenderà un viaggio attraverso i versi e le vicende dell’autore dei Canti Orfici e come il lavoro e la vita di Campana abbiano avuto un riflesso nel cinema. A Campana sono stati dedicati diversi film. Il primo, Dino Campana, del 1974, del giornalista Marco Moretti, è stato recentemente restaurato. Tuttavia, nel corso della storia del Cinema, nato 10 anni dopo Campana, sono diversi i film che hanno utilizzato le parole dello scrittore e le suggestioni evocate dai suoi elaborati per raccontare le loro storie. La serata sarà ad ingresso gratuito.
La Corelli in concerto
Come già avvenuto per la prima parte di stagione, anche ad agosto l’Arena Borghesi Cinema dedicherà una serata alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di animazione. Se a luglio sono state le avventure del goffo Po, in Kung Fu Panda, a divertire il pubblico del cinema all’aperto, martedì 19 agosto sarà l’ensamble La Corelli ad essere protagonista di uno spettacolo immersivo che ripercorrerà l’universo Disney, fra musica e narrazione: Dreaming Melodies – Musiche dal magico mondo Disney, il titolo della serata.
La formazione sul palco, diretta da Jacopo Rivani, proporrà un repertorio di arrangiamenti originali delle colonne sonore dei film dello Studio dalle “grandi orecchie”, fra stili classici e moderni. Le voci di Cecilia Ottaviani, Daniela Peroni e Luca Balbi daranno vita alle melodie più amate, mentre le introduzioni a cura di Teresa Maria Federici – italianista, docente e autrice teatrale – accompagneranno il pubblico attraverso le storie, i personaggi e le atmosfere dei lungometraggi Disney e Pixar.
Il concerto è organizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Aiam e Tuke. Per tutti gli spettatori il biglietto d’ingresso sarà di 5 euro.
Sedicicorto – serata cortometraggi
Dopo il successo dello scorso anno, Il Raggio Verde ripropone anche nell’estate 2025 una serata dedicata al mondo dei cortometraggi, in collaborazione con il Festival Internazionale Sedicicorto.
Sedicicorto èuno dei più importanti festival organizzati in Italia dedicati ai film “brevi”. Ogni anno raggiungono Forlì, sede del concorso, opere da tutta Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Sud America e dall’Asia.
Il 25 agosto sarà in sala il direttore artistico della manifestazione, Gianluca Castellini. Sedicicorto a ottobre festeggerà il 22° anno dalla nascita. Castellini presenterà al pubblico faentino la storia del festival, come nacque e come è cambiato nel corso degli anni, alternando il proprio racconto alla visione dei “corti” più celebri o più curiosi che hanno gareggiato al festival nel corso delle ultime edizioni.
BIGLIETTI
Nei mesi di agosto e settembre, l’Arena Borghesi anticiperà l’apertura dei cancelli al pubblico alle 20.45. Le proiezioni inizieranno alle 21.15. Le proiezioni dei film avverranno senza intervallo.
Ingresso intero: 7 euro. Ingresso ridotto: 6 euro
* Categorie di legge (over 65, accompagnatore di persone con certificazione secondo legge 104/1992), possessori tessera delle biblioteche di Romagna, possessori di biglietti di uno dei musei / strutture ricettive convenzionate Soci ARCI (con tessera 2025): 5 euro
Ingresso 3,5 euro per Cinema Revolution: film realizzati nel territorio dell’Unione Europea (compresi i film realizzati nel Regno Unito), salvo eccezioni. L’ingresso sarà gratuito per gli aventi diritto. Ingresso gratuito: oltre alle serate dove è specificato, l’ingresso gratuito è riservato alle persone con certificazione secondo legge 104/1992 e ai bambini sotto i 6 anni di età. In caso di maltempo, la proiezione del film verrà recuperata nelle ultime date della stagione.
Il calendario completo della seconda parte di stagione
1 agosto – The Brutalist
2 agosto – Berlinguer – La grande ambizione
3 agosto – Aragoste a Manhattan, proiezione in lingua originale
4 agosto – La stanza accanto, proiezione in lingua originale
5 agosto – Invelle
6 agosto – Scomode verità
7 agosto – Cure, proiezione in lingua originale
8 agosto – The Apprentice
9 agosto – Queer, proiezione in lingua originale
10 agosto – La vita da grandi
11 agosto – Here
13 agosto – La morte è un problema dei vivi
14 agosto – Fantozzi
15 agosto – Pino
16 agosto – The Last Showgirl
17 agosto – Warfare – Tempo di guerra, proiezione in lingua originale, ANTEPRIMa nazionale
18 agosto – Dino Campana, serata a cura di Stefano Drei
19 agosto – Dreaming Melodies, concerto ensemble La Corelli
20 agosto – L’orto americano
21 agosto – Io ti salverò, proiezione in lingua originale
22 agosto – Flow
23 agosto – Paternal Leave
24 agosto – Better Man, proiezione in lingua originale
25 agosto – Serata cortometraggi, in collaborazione con Sedicicorto
27 agosto – Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano
28 agosto – Paris, Texas, proiezione in lingua originale
29 agosto – Nonostante
30 agosto – La città proibita
31 agosto – Sotto le foglie
1 settembre – A Different Man
2 settembre – Bird, proiezione in lingua originale
3 settembre – La misura del dubbio
4 settembre – The Elephant Man, proiezione in lingua originale














