Le onlus che sono più vicine al cuore dei ravennati. Di questo parla l’elenco delle associazioni che hanno ottenuto più firme e più contributi dal 5 per mille. Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate e offrono uno sguardo sul mondo del volontariato che ha una chiave di lettura: la prossimità. A ricevere il numero maggiore di scelte e il consenso più vasto sono le realtà più vicine, in termini di assistenza a chi è malato, a chi è in difficoltà o a chi fa qualcosa in concreto per gli altri, offrendo anche una serie di servizi.
La Don Bosco 3A al primo posto in provincia
Per quello che riguarda la nostra provincia sono 1940 le persone che hanno scelto l’associazione don Bosco di Faenza per un importo di 73.598,97 euro, al primo posto sia per numero di persone che l’hanno indicata che per la cifra che riceverà. L’Associazione Don Bosco 3A ha come scopo primario compiere opere di carità e beneficenza promuovendo attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito per sostenere le spedizioni in America Latina dell’ Operazione Mato Grosso. Le spedizioni sostenute si trovano in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile. «Lavoriamo per il progetto Mato Grosso per aiutare le popolazioni di Perù, Equador, Bolivia e Brasile – spiega Fabrizio Moretti, vicepresidente dell’associazione don Bosco 3A con sede a Faenza –. L’obiettivo è raccogliere fondi per l’acquisto di generi di prima necessità, dai vestiti ai medicinali, ai generi alimentari». Diverse le attività che l’associazione realizza su Faenza con il mercatino di San Silvestro l’ultima domenica del mese o quello di Natale grazie all’aiuto di una cinquantina di soci. «La nostra associazione lavora anche su altre regioni – continua Moretti – e per questo ci sono vicine tante persone. Anzi, rispetto ad altri anni questa è una delle cifre più basse che abbiamo ricevuto. Altre volte eravamo sugli 80mila euro». I volontari dell’Associazione organizzano diverse iniziative per far conoscere le attività svolte nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina tra cui mostre di arte e artigianato locale, raccolte viveri, spettacoli ed eventi durante tutto il corso dell’anno. L’associazione ha sede legale in corso Baccarini 34.
Per sostenere i progetti dell’ Operazione Mato Grosso:
conto corrente bancario intestato ad Associazione don Bosco 3A OdV
c/o Unicredit Banca, Agenzia Forlì Stadium, piazza Falcone e Borsellino
IBAN: IT 46 O 02008 13202 000010277292. Nella causale indicare: Il nome del Progetto / o la Missione / o il nome del Volontario














