Un omaggio a Johann Sebastian Bach e alla spiritualità della musica barocca: il progetto “Contrasti Armonici” porta a Faenza un evento che unisce qualità artistica e bellezza liturgica in una cornice suggestiva come la chiesa di Santa Maria dell’Angelo.
Concerto barocco il 20 giugno nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo
Venerdì 20 giugno alle 21, nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza (via Santa Maria dell’Angelo, 11), si terrà il concerto Musica e Spirito, una serata interamente dedicata alla musica barocca con opere di Johann Sebastian Bach.
L’iniziativa fa parte del progetto “Contrasti Armonici”, promosso dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” APS, e riunisce alcune delle realtà musicali più attive del territorio.
Un programma dedicato interamente a Bach
Protagonisti della serata saranno il Coro Jubilate di Faenza, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica San Francesco di Ravenna, diretti dal maestro Martina Drudi. La formazione, particolarmente ricca e articolata, sarà accompagnata da Valentina Domenicali (soprano), Mauro Collina (tenore), Decio Biavati (basso), Giampiero Montalti (violino) e Luigi Lidonnici (oboe).

Il programma prevede l’esecuzione di tre importanti pagine del repertorio bachiano: in apertura la Cantata BWV 140 “Wachet auf, ruft uns die Stimme”, seguita dal Concerto per violino e archi in re minore BWV 1060, per concludere con il Coro dalla Cantata BWV 111 “Was mein Gott will”.
Collaborazioni e sostenitori
Il concerto è reso possibile grazie al contributo del Comune di Faenza, dell’Unione della Romagna Faentina, de La BCC ravennate forlivese e imolese e di Palumbo Agenzia Viaggi, e si avvale della collaborazione di numerosi enti e associazioni culturali locali: il Museo Diocesano di Faenza, la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti”, la Biblioteca Diocesana “Gaetano Cicognani”, la Scuola Arti e Mestieri “Angelo Pescarini”, la Cappella Musicale della Basilica San Francesco di Ravenna, il Centro Dantesco O.F.M. Conv. Ravenna, il Coro Jubilate e Mosaici Sonori.
I prossimi appuntamenti della rassegna organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini” APS
Dopo il concerto del 20 giugno, la stagione musicale prosegue con altri tre appuntamenti:
Il 25 giugno sempre nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo si esibirà il violoncellista Francesco Stefanelli.
Il 4 luglio, nella Sala dei Cento Pacifici, è in programma il recital pianistico di Melania Bertolo.
Infine, il 7 luglio, ancora nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo, si esibirà il Duo Maurizio Barbetti (viola) e Donato D’Antonio (chitarra).
Per informazioni: 0546 605029 – 388 104 7968.














