Dalla prima serata nel Borgo Durbecco fino al cuore del centro storico, Faenza torna a vivere le serate estive con la 31ª edizione dei “Martedì d’Estate”, una manifestazione diffusa e partecipata che intreccia cultura, musica, tradizione e commercio locale.
Un’estate di condivisione e creatività
La 31ª edizione dei Martedì d’Estate conferma lo spirito di partecipazione e comunità che da sempre caratterizza questa rassegna. Ogni martedì, dal 24 giugno al 22 luglio, Faenza si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da eventi culturali, spettacoli, attività per famiglie e proposte enogastronomiche.
La manifestazione è promossa dal Consorzio Faenza C’entro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Faenza, e realizzata grazie alla collaborazione della cabina di regia composta da Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese.
«Un’altra bella e ricca edizione – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Fabbri – che consolida la tradizione dell’anteprima in corso Europa e coinvolge tante vie del nostro centro storico. Serate che diventano occasioni per stare insieme, vivere la nostra città e fare shopping in piacevoli orari serali.»
Anteprima in Borgo il 24 giugno
La serata inaugurale sarà martedì 24 giugno, dalle 19 alle 23, nel Borgo Durbecco. In piazza Francesco Lanzoni, alle 19.30, si terrà l’inaugurazione della nuova area verde, oggetto di un’importante riqualificazione. A seguire, tavoli all’aperto a cura di Bar Piramidi e Pizza Casa, e alle 20 la sfilata-spettacolo “Viaggio nelle emozioni”, con Elleffe Hair, Merceria l’Occhiello e Divine Follie.
Alle 21 è previsto il concerto live della scuola Artistation. Corso Europa ospiterà il mercatino degli hobbisti e l’esibizione di lotta olimpica con il C.A. Atletico Faenza.
Il controviale sarà dedicato al divertimento con gonfiabili, giochi in legno e lo spettacolo del Mago Silvestro, accompagnato dalle specialità del Forno Linea Verde e musica live. In piazza Fra Saba, cena romagnola e musica a cura del Borgo Durbecco.
Il centro storico protagonista a luglio
Le serate proseguiranno nel centro storico, come di consueto, i martedì di luglio (1, 8, 15, 22), sempre dalle 19 alle 23.
In piazza del Popolo torna il mercato vintage e d’antiquariato “Ieri l’Altro”. Durante le prime due serate sono previste attività per famiglie con il Badiali Pet Shop, tra laboratori creativi e quiz a premi.
Piazza della Libertà ospiterà ogni martedì gli agrilaboratori di Campagna Amica, con percorsi esperienziali che spaziano dalle api alla ceramica, passando per olio e semi.

In corso Mazzini e via Pistocchi si terrà il mercatino olistico “Gioia e Benessere”, con laboratori di ceramica presso il Caffè della Molinella e spazi gioco per tutte le età.
Corso Saffi sarà animato da giochi di strada e giochi di legno grazie a Nonno Banter 57 (1 e 8 luglio) e Happy Family (15 e 22 luglio). Ogni martedì si alterneranno performance artistiche e musicali a cura di Claire Gaffa e Mr. Frank.


Arte, musica, incontri e degustazioni
In via Torricelli, salotti urbani e installazioni artistiche si fonderanno con ritratti dal vivo, DJ set, performance ceramiche e incontri tematici a cura dell’Erboristeria l’Elisir.
Piazza Martiri della Libertà proporrà concerti dal vivo e DJ set, con un evento speciale il 22 luglio per festeggiare i 40 anni di Faenza Rock, accompagnato da una raccolta fondi solidale.
In corso Matteotti, ogni martedì sarà possibile degustare piatti etnici diversi grazie al ristorante 19.86, mentre il mercatino “eMarké d’Estate” offrirà occasioni tra vintage, riuso creativo e musica.
La Corte di Palazzo Graziani ospiterà ogni settimana serate di poesia performativa con il Poetry Slam a cura di In Bianco, mostre fotografiche, concerti e spazi open mic. Il 1 luglio, nella vicina piazza Nenni (Molinella), si terrà il grande finale regionale del Poetry Slam, con i migliori performer dell’Emilia-Romagna.
Infine, in corso Garibaldi, l’enoteca all’aperto Stappami proporrà degustazioni, accompagnate dal mercatino dei creativi, attività sportive e una festicciola per famiglie prevista per il 1 luglio, a cura dell’associazione M’ama Interni.














