Con la loro musica che unisce tradizione romagnola, sonorità folk e spirito contemporaneo, le Emisurela si preparano a conquistare anche il pubblico nazionale di Rai 1. Intanto prosegue un’intensa estate di concerti che porterà il trio anche all’estero.

Le Emisurela a Camper su Rai 1: la Romagna protagonista

Venerdì 20 giugno, alle 12, il programma Camper in onda su Rai 1 e condotto da Peppone Calabrese, dedicherà una puntata speciale alla Romagna. Ospiti d’eccezione saranno le Emisurela, trio musicale tutto al femminile nato a Faenza, che si esibirà con alcuni dei suoi brani più celebri, capaci di far ballare e cantare le giovani generazioni romagnole.

Un altro importante traguardo per una delle realtà più originali e innovative del nuovo liscio in Italia, in grado di spaziare dal folk romagnolo alla world music, con una proposta che mescola tradizione e contemporaneità e coinvolge un pubblico sempre più ampio.

Un progetto musicale nato a Faenza e cresciuto in Romagna

Le Emisurela nascono nel 2021 a Faenza, fondate dalle sorelle Anna (violino) e Angela De Leo (fisarmonica e voce). Con loro, fin dall’inizio, la faentina Rita Zauli alle percussioni e voce. Il gruppo si distingue per un approccio protofemminista alla tradizione musicale, reinterpretando i balli delle aie contadine dell’Ottocento in chiave attuale, con incursioni nella musica klezmer e nelle cumbie sudamericane, sempre con una forte energia scenica e una cura profonda per le radici culturali del territorio.

Fin dal debutto hanno riscosso grande attenzione, vincendo il contest Il Liscio nella Rete, promosso da Giordano Sangiorgi, che le ha portate sul palco di Cara Forlì e del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2022 hanno ricevuto la Targa Nuovo Imaie per la canzone d’autore emergente e sono state premiate al Festival Birichina di Gatteo Mare. Inoltre, hanno rappresentato la Regione Emilia-Romagna al Festival delle Regioni, riscuotendo un grande successo.

Tra nuove generazioni e collaborazioni illustri

In pochi anni, le Emisurela hanno totalizzato oltre 250 esibizioni, diventando un punto di riferimento per la Generazione Z del liscio. Insieme a realtà come i Santa Balera, Nicolò Quercia e la Filuzzeria, stanno dando nuova vita a una tradizione che torna a essere vissuta dai giovani.

Tra le collaborazioni più significative, spicca quella con Roberta Cappelletti nel progetto Veglione Romagnolo, andato in scena al Piccadilly Club di Faenza, e la partecipazione alla residenza estiva del Locomotiv Club di Bologna con Tropical Balera, che ha portato il nuovo liscio anche nel capoluogo emiliano.

Un’estate di concerti tra Romagna e Svizzera

Parallelamente alla presenza in tv, le Emisurela proseguono il loro tour estivo, che le porterà in diverse città italiane e all’estero. Tra le date più importanti: il 22 giugno alla Fiera Agricola del Santerno di Imola, il 5 luglio a Cesena, il 20 luglio a Cesenatico per il Concerto all’Alba, fino al Buskers Festival di Lugano il 25 e 26 luglio, portando così il nuovo liscio romagnolo oltre i confini nazionali.