A tre settimane dalla partita che ha sancito la permanenza del Faenza Calcio in Eccellenza, arriva la conferma di Nicola Cavina come mister della squadra manfreda anche per la stagione 2025-2026.

Cavina, fortemente legato al Faenza Calcio, continuerà ad essere anche direttore sportivo 

Il 39enne allenatore, che continua a rivestire anche la carica di direttore sportivo, prosegue quindi la sua esperienza biancoazzurra iniziata tredici anni fa.

Cavina è una figura a 360 gradi, fortemente legata al Faenza Calcio dove è entrato come tecnico del vivaio nel 2012, nominato poi responsabile del settore giovanile nel 2014 e un anno dopo anche direttore sportivo, incarico poi affiancato a quello di allenatore della Prima squadra in Eccellenza a giugno 2024, per scelta del presidente Gian Andrea Missiroli

Aver centrato l’obiettivo salvezza, apparso a qualcuno a un certo punto, dall’esterno, quasi impossibile, rende ancora maggior merito a Cavina e al gruppo da lui guidato.

Vinta una sfida importante se ne presenta subito un’altra.

Cavina: “Ringrazio la società per la fiducia. Il gruppo attuale è ottimo, vogliamo ripartire con qualche inserimento mirato”

Ringrazio la società per la rinnovata fiducia – dichiara il confermato mister – dopo una stagione che al di là del risultato sportivo mi ha fatto crescere. Ci abbiamo sempre creduto nonostante sia stata un’impresa in salita e siamo riusciti a venirne a capo, con un gran girone di ritorno e una gara decisiva interpretata con grande intensità e sacrificio”.

Senza soluzione di continuità, è già iniziata la nuova stagione sportiva.

Con la società e in particolare il direttore generale Juri Lucatini, ci siamo messi subito all’opera, valutando i profili più adatti, facendo tesoro dell’esperienza per gestire meglio le situazioni. Questo è un ottimo gruppo, come ha dimostrato, ed è una base solida da cui ripartire con qualche inserimento mirato. L’obiettivo è lavorare con intensità per avere una partenza migliore. e tirare fuori il massimo potenziale dai singoli e dal gruppo divertendoci più dell’ anno scorso”.

Confermato in blocco anche lo staff tecnico che affiancherà mister Cavina. La novità sarà invece la presenza di una squadra Under 21

Lo staff tecnico che affiancherà Nicola Cavina sarà lo stesso: i preparatori atletici Francesco Di Nunzio e Marco Matulli che seguirà anche la squadra Under 19 come allenatore, il preparatore dei portieri Edmondo Santarelli, il collaboratore Mirko Piazza, il massaggiatore Ezio Giovannini.

“Una novità in cantiere – precisa Cavina– è la Under 21, una seconda squadra per dare minutaggio ai giovani in un campionato vero come la III^ categoria. Proseguirà nel settore giovanile la proficua collaborazione con la Virtus Faenza”.

Accanto a giocatori confermati dalla stagione appena conclusa e a giovani della Under 19, spiega Cavina, inseriremo elementi in grado di portare esperienza, personalità, fisicità e tecnica necessarie. Non c’è un modulo che ritengo migliore, mi piace cambiare a seconda dei giocatori a disposizione e anche in corso di partita in base alle situazioni di gioco. Fondamentale la mentalità del collettivo, un gruppo coeso su valori e obiettivi comuni”.

Nicola Cavina, il curriculum

Nato a Faenza il 14 maggio 1986, Nicola Cavina è cresciuto calcisticamente come difensore nelle squadre cittadine: Orsa, Virtus e poi Faenza nel settore giovanile prima di passare nel Castel Bolognese in Prima Categoria e Promozione.

Ha poi vestito la maglia del Casola Valsenio e quindi del San Rocco dove ha iniziato parallelamente ad allenare nel settore giovanile per poi scegliere questa strada e abbandonare il calcio giocato a 25 anni. La prima esperienza è stata nella categoria “Primi calci” per poi guidare gli Allievi (Under 16 e Under 17, con il titolo di campioni provinciali), quindi la Under 19 dalla stagione 2016-2017.

Sulla panchina della Juniores ha conquistato il titolo assoluto regionale (2018-2019), ha vinto tre volte il girone (2017-2018, 2022-2023, 2023-2024), arrivando in 4 occasioni in semifinale regionale. Ha svolto anche il ruolo di vice allenatore in Prima squadra con Vezzoli in Promozione e con Dardozzi in Eccellenza. Dal 2014 è stato nominato responsabile del settore giovanile e poi anche direttore sportivo.

Nel giugno 2024 è stato chiamato anche ad allenare la Prima Squadra in Eccellenza regionale e ora viene confermato. E’ laureato in psicologia con specializzazione in psicologia dello sport e come “sport mental coach” in programmazione neuro linguistica.