La situazione del calcio provinciale, dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria, in vista della stagione sportiva 2025-2026, in partenza dopo la pausa estiva che vede tutte le società al lavoro, per puntellare le rose e farsi trovare pronte.
Eccellenza
La quinta serie italiana che si posiziona esattamente nel mezzo tra Serie A e Terza Categoria, nonchè primo livello della piramide a livello regionale. Le squadre del nostro territorio erano inserite esclusivamente nel Girone B, vinto a sorpresa dal Tropical Coriano, che si è assicurato la Serie D al fotofinish vincendo lo spareggio contro il Mezzolara.
Salvezza per Russi e Massa Lombarda, non senza difficoltà durante l’intera stagione, mentre è stato molto più tranquillo il cammino del sorprendente Solarolo, che ha stupito tutti in qualità di matricola.
Finale thriller per Faenza e Reno impegnate nel play-out per mantenere la categoria: i biancazzurri sono riusciti a restare in Eccellenza, vincendo lo spareggio ai danni del Gambettola, mentre i gialloblù di Sant’Alberto, crollati nel girone di ritorno, sono tornati in Promozione sconfitti senza appello dal Sant’Agostino.
Promozione
Il Girone D, è stato vinto dal Fratta Terme. In zona play-off, ma senza la possibilità di disputarli a causa del gap con la seconda, il Cervia United al quinto posto con appena alle sue spalle il Classe che, così come San Pietro in Vincoli e Sparta, ha raggiunto la cosiddetta salvezza tranquilla. Stagione negativa, invece, per il Frugesport che dopo un solo anno in sesta serie chiude ultima e retrocede in Prima Categoria. L’anno prossimo nele squadre della nostra provincia ci sarà anche la Reno S.Alberto, retrocesso e il Bagnacavallo, promosso dalla Prima.
Prima Categoria
Il Bagnacavallo ha vinto il girone G ed è salito meritatamente in Promozione; quarto posto per il Savarna, eliminato poi in semifinale play-off dal Santa Sofia, mentre Savio, Real Fusignano e Fosso Ghiaia hanno chiuso il campionato nel limbo di metà classifica.
Più complicato il finale di stagione per Modigliana, Alfonsine e San Pancrazio costrette a giocarsi la permanenza in categoria attraverso il play-out: sono riuscite a salvarsi il Modigliana, che ha vinto con lo Sporting Predappio, e l’Alfonsine, che ha condannato proprio il San Pancrazio alla retrocessione.
Solo due squadre del ravennate, invece, nel girone F vinto all’ultimo respiro dalla Dozzese. Il Cotignola, con il decimo posto finale, ha chiuso la stagione con la salvezza, ben diverso è stato il cammino della Virtus Faenza, costretta a passare attraverso il play-out. Stessa sorte e stesso epilogo dei «fratelli» del Faenza Calcio, con i biancoverdi salvi grazie alla vittoria di misura contro il Fly Sant’Antonio.
Seconda Categoria
Due gironi per Ravenna e provincia nel campionato di Seconda Categoria. Vittoria schiacciante, nel raggruppamento M, per la Stella Azzurra Zolino con l’Erika Lavezzola che, superato il San Rocco in semifinale, si è aggiudicata il play-off battendo di misura la Vis Faventia in finale: in attesa di un ripescaggio quasi certo, a tre anni dalla nascita, la Prima Categoria è quasi realtà.
Nel girone N a vincere è stata la Stella Rossa Casalborsetti, con la Fiumenese che entra in graduatoria per l’ammissione in Prima Categoria dopo aver battuto nello spareggio finale il Mezzano. Sono retrocesse San Potito (M), Juvenilia (M), Valmontone (N) e Deportivo Roncadello (N).
Terza Categoria
Due raggruppamenti ravennati anche in Terza Categoria. Nel girone A ha vinto il San Zaccaria mentre il Godo, quarto al termine della regular season, ha trionfato ai tempi supplementari del play-off contro il Junior Cervia ed è pronto a ritornare, attraverso il probabile ripescaggio, in Seconda Categoria dopo una sola stagione.
Nel girone B, invece, la vittoria del campionato è andata al Lugo 1982 (mentre nel play-off la Real Voltanese ha battuto la Giovanili Santerno e ora attende fiduciosa l’esito dei ripescaggi.
G.G.














