Sono state approvate nuove assegnazioni di risorse nell’ambito del bando per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di protezione dalle alluvioni. Con questa nuova tranche, la Regione Emilia-Romagna conferma il sostegno a cittadini e famiglie che intendono proteggere le proprie abitazioni dai rischi idrogeologici.

Approvate 482 domande: assegnati quasi 1,2 milioni di euro

Nel periodo compreso tra il 14 e il 20 novembre 2024, sono state 675 le domande esaminate nell’ambito del bando paratie, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Di queste, 482 sono risultate immediatamente ammissibili, mentre quasi 200 domande sono tuttora in fase di approfondimento: gli interessati riceveranno a breve comunicazioni ufficiali con richieste di chiarimenti o integrazioni.

Le risorse assegnate in questa fase ammontano a quasi 1,2 milioni di euro, che si aggiungono ai quasi 5 milioni di euro già stanziati nella prima tranche del bando.

Modalità di utilizzo e rimborso delle spese

Una volta ricevuta l’assegnazione del contributo, i beneficiari potranno procedere all’acquisto e all’installazione delle paratie. In alternativa, chi ha già provveduto all’acquisto, può presentare immediatamente domanda di rimborso seguendo le indicazioni riportate nel manuale per la rendicontazione disponibile sul sito della Regione.

Tutti gli atti ufficiali, comprese le graduatorie con i nominativi dei beneficiari, sono consultabili nella pagina dedicata al Bando per l’acquisto di dispositivi di protezione dalle alluvioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Come ottenere informazioni e assistenza

Per ricevere ulteriori chiarimenti o assistenza, è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo: dispositiviperalluvioni@regione.emilia-romagna.it oppure telefonare al numero verde dell’Ufficio relazioni con il pubblico: 800.66.22.00.

Prossime assegnazioni in arrivo

Le assegnazioni proseguiranno nelle prossime settimane, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.