Il servizio di raccolta abiti usati, attivo da anni e gestito da Hera a partire dal 2023, ha permesso nel 2024 la raccolta di quasi 150 tonnellate di abiti usati, contribuendo in modo significativo alla riduzione degli sprechi e alla promozione del riuso.
Modifiche per limitare l’uso improprio dei contenitori, con ripercussioni sul decoro urbano
In alcune occasioni, tuttavia, si sono verificati episodi di uso improprio dei contenitori, con l’apertura non autorizzata e l’abbandono a terra di parte del materiale. Questo comporta una criticità non solo per il decoro urbano, ma anche per l’efficacia della raccolta differenziata: gli abiti esposti agli agenti atmosferici, infatti, perdono la possibilità di essere recuperati e devono essere smaltiti come rifiuto indifferenziato.
Dieci i contenitori spostati in nuove postazioni
Per limitare il fenomeno si è deciso di spostare 10 contenitori, delle 32 presenti a Faenza, in nuove postazioni:
- 3 in Piazzale Pancrazi (lato parco Bucci, nei pressi delle casette informatizzate)
- 2 in via della Costituzione (Centro commerciale Filanda)
- 2 in via Fornarina nel parcheggio della Coop del Borgo (nei pressi delle casette informatizzate)
- 3 all’Isola Ecologica di via Righi
Per maggiori dettagli sull’ubicazione dei contenitori, consultare la App gratuita di Hera ‘’Il Rifiutologo” alla sezione “punti di interesse”, selezionando la categoria “abiti usati”.
Come fare correttamente la raccolta degli abiti usati
La raccolta degli indumenti usati va effettuata correttamente usando sacchi di dimensioni idonee, così da non bloccare le bocche di conferimento. Si raccomanda ai cittadini che trovano la bocca di conferimento bloccata, di non lasciare i sacchi a terra, ma di segnalare al numero verde di Hera 800999500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) il contenitore non funzionante e di conferire nella stazione ecologica (centro di raccolta) di via Righi a Faenza oppure negli altri contenitori del territorio funzionanti.
Le segnalazioni si possono inviare anche attraverso l’app Il Rifiutologo, che permette anche di inviare foto georeferenziate che consentono a Hera di intervenire rapidamente per ripristinare il decoro cittadino. Si coglie l’occasione per ringraziare i cittadini per le segnalazioni pervenute in merito a tali episodi di degrado e rassicurarli sul fatto che i controlli su queste situazioni vengono effettuati regolarmente.
Si può consultare anche una sezione dedicata alla raccolta degli abiti usati al seguente link:
https://www.gruppohera.it/offerte-e-servizi/casa/ambiente/iniziative/lunga-vita-agli-abiti-usati














