Era il 28 settembre 2008 quando Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV, fece visita al Monastero delle Suore Agostiniane di Modigliana, lasciando un segno profondo nella memoria della comunità e dei fedeli presenti.

Una visita indimenticabile al Monastero di Modigliana

A distanza di 17 anni, le Suore Agostiniane di Modigliana ricordano ancora con commozione la giornata in cui ricevettero la visita dell’allora padre Robert Francis Prevost, priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, oggi divenuto Papa Leone XIV.

La visita avvenne in occasione della professione solenne di suor Maria Paola.

Prevost lasciò una dedica autografa sul registro dei visitatori, che le monache custodiscono ancora con grande affetto. Nella nota, si legge: «In occasione della professione solenne di Suor Maria Paola, ringrazio Dio per il dono della vergine alla vita consacrata e in unione con tutti i membri della Famiglia Agostiniana, invoco la benedizione di Dio su questo monastero. Grazie per la bellissima accoglienza, e per condividere la gioia della nostra fraternità. In Cristo e Sant’Agostino, P. Robert Prevost Priore Generale O.S.A.»

L’entusiasmo della comunità per l’elezione al soglio pontificio

Le monache hanno accolto con gioia e commozione la notizia dell’elezione al pontificato di colui che hanno conosciuto personalmente, descrivendolo con parole semplici e affettuose:
«È umile e scherzoso. Nessuna di noi ha dormito per la felicità».

1000062307

La comunità religiosa è oggi guidata dalla madre priora suor Maria Lourdes Operiano e comprende sei monache filippine, una modiglianese, suor Nazarena, già superiora, e una religiosa rumena.

L’affiliazione all’Ordine Agostiniano

Nel corso della medesima visita, padre Prevost conferì anche l’affiliazione all’Ordine di Sant’Agostino a tre laici per la loro particolare dedizione al monastero: Giuseppe Mercatali, Enzo Staffa e Domenico Linari. Il riconoscimento venne attribuito per la loro collaborazione e per le benemerenze acquisite verso la comunità delle suore agostiniane.