Dopo i recenti successi artistici nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice e durante il gran galà del Carnevale di Venezia, il baritono e pianista Raffaello Bellavista, originario del lughese e oggi residente tra Brisighella e Faenza, si prepara a vivere una nuova, importante esperienza internazionale: una tournée in Cina che lo vedrà protagonista in venti tra i più prestigiosi teatri del Paese.

Un tour internazionale per celebrare il belcanto italiano

Dopo il successo riscosso nelle prestigiose Sale Apollinee del Teatro La Fenice e nel gran galà finale del Carnevale di Venezia, il baritono pianista Raffaello Bellavista, originario del lughese ma che vive e studia tra Brisighella e Faenza, si prepara a vivere un’importante esperienza professionale che lo porterà ad essere ambasciatore romagnolo del belcanto in una lunga tournée in Cina.

L’opportunità è nata dall’interesse di un importante produttore musicale cinese, colpito dalla voce e dalla presenza scenica dell’artista durante la sua esperienza veneziana che ha proposto questa importante esperienza.

Il tour, intitolato ‘Belcanto – The greatest Italian Treasure’, inizierà il 14 aprile e toccherà venti teatri nelle principali città cinesi, tra cui la suggestiva Suzhou, città descritta da Marco Polo ne ‘Il Milione’ e gemellata con Venezia.

La tournée primaverile sarà un omaggio al belcanto e alla grande musica.

Durante le serate, Bellavista si esibirà al pianoforte gran coda, proponendo brani classici del suo repertorio e composizioni crossover. Nelle parti liriche sarà affiancato dal soprano polacco Kseniia Oliinyk e dalla Filarmonica della Franciacorta, orchestra fondata e diretta da Emiliano Facchinetti, riconosciuta a livello europeo per le sue interpretazioni crossover.

L’ensemble di quaranta elementi porterà in Cina l’arte italiana e l’immagine di Faenza e Brisighella, territori d’origine di Bellavista.

B2

Isola: “Bellavista porta l’immagine del nostro territorio nel mondo. Gli auguriamo un grande successo”

In previsione della tournee Raffaello Bellavista ha incontrato il sindaco di Faenza al quale ha raccontato questa grande opportunità spiegando nei dettagli la tournee in Cina che si accinge a compiere.

“Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti a Venezia -spiega il presidente dell’Unione della Romagna Faentina Massimo Isolaquesta tournée in Cina di Raffaello Bellavista rappresenta un ulteriore prestigioso palcoscenico per valorizzare il talento di un artista che porta con sé l’eccellenza della nostra cultura musicale e l’immagine del nostro territorio nel mondo. Gli auguriamo un grande successo in questa nuova avventura”.

Il progetto musicale è sostenuto anche dallo stilista romagnolo Matteo Sorbellini, direttore creativo del suo omonimo brand, apprezzato per la sua eleganza contemporanea, che curerà l’immagine dell’artista.

I tessuti preziosi utilizzati per i suoi outfit saranno forniti dall’azienda di haute couture Nimue di Mattia Marangoni, altra eccellenza del territorio.