La squadra di casa sfrutta con cinismo le occasioni create e si impone per 6-3, mantenendo vive le speranze di agganciare i play-off.

Un primo tempo in salita

L’inizio di gara vede il Russi partire con buone intenzioni, costruendo alcune occasioni offensive, ma senza riuscire a superare la solida difesa avversaria. Sono invece i Grifoni a trovare il vantaggio al 9’: su una rimessa laterale, il tiro di Leite viene respinto dal giovane portiere Santoro, ma Ginocchietti è il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta e insaccare.

Al 15’ la partita si accende: Perez viene espulso per un intervento pericoloso su Michelacci, lasciando il Russi in superiorità numerica per due minuti.

I romagnoli ne approfittano subito e al 17’ arriva il pareggio con Cianciulli, autore di un destro preciso che si insacca all’incrocio.

Quando sembra che il primo tempo possa chiudersi in equilibrio, i Grifoni trovano il nuovo vantaggio a 17 secondi dall’intervallo: Alunni calcia direttamente in porta su una rimessa d’attacco, trovando una leggera deviazione di Cianciulli, che spiazza Santoro e fissa il punteggio sul 2-1 per i padroni di casa.

Ripresa senza scossoni per il Russi

Nella seconda frazione il Russi prova ad alzare il ritmo, ma la pressione non si traduce in gol. Al 7’ arriva invece la terza rete dei Grifoni, con Alunni che sfrutta una serie di rimpalli per trovarsi il pallone sul destro e battere Santoro.

La reazione dei romagnoli non tarda ad arrivare: al 9’ ancora Cianciulli firma il 3-2, con una splendida azione personale conclusa da un tiro preciso dall’out di sinistra. Tuttavia, il Russi non riesce a mantenere la spinta e all’11’ subisce il 4-2: su un calcio d’angolo, Picchietti calcia sulla traversa e Leite, lasciato libero, ribadisce in rete.

Gli ospiti accorciano nuovamente al 13’ con Ficara, autore di una potente conclusione mancina che sorprende Stoppini, ma i Grifoni colpiscono ancora al 14’: Alunni si inserisce rapidamente sulla destra e batte Santoro con un diagonale preciso per il 5-3.

Espulsioni e sigillo finale

La partita si incattivisce nel finale: al 15’ Picchietti e Sposato vengono espulsi dopo uno scontro a centrocampo, mentre al 17’ Michelacci rimedia un cartellino rosso per un fallo su Ginocchietti lanciato a rete.

Nel finale, con l’uomo in più, i Grifoni chiudono la partita con il definitivo 6-3: è Angelucci a siglare il gol, finalizzando un’azione corale ben orchestrata.

Prossimo appuntamento: sfida al Prato

Per il Russi l’occasione di riscatto arriverà tra quindici giorni al Pala Valli, nell’ultima gara casalinga della stagione regolare contro il Prato. La squadra toscana, che in classifica si trova a nove punti di distanza, non è scesa in campo nel weekend a causa del pericolo esondazione dell’Arno.