Diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede il nuovo bollettino medico sulla salute di papa Franceso.

Sospesa la ventilazione meccanica non invasiva

“Le condizioni cliniche del Santo Padre – si legge – si confermano in miglioramento“. Bergoglio “ha sospeso la ventilazione meccanica non invasiva e ridotto anche la necessità dell’ossigenoterapia ad alti flussi. Continuano i progressi della fisioterapia motoria e respiratoria”. Dal bollettino si apprende anche che “ieri mattina, nella solennità di San Giuseppe, il Santo Padre ha concelebrato la Santa Messa”.

Infezioni “sotto controllo”

La Sala stampa della Santa Sede precisa che “per i medici le infezioni polmonari sono sotto controllo, anche se non eliminate. I valori delle analisi cliniche sono nella norma. Il Papa continua a essere senza febbre. La giornata del Papa è trascorsa tra terapie, preghiera e un po’ di attività lavorativa”.

Bollettini diradati

Per quanto riguarda i riti della Settimana Santa non è stata presa ancora alcuna decisione. “Vista la situazione di stabilità delle condizioni del Papa”, il prossimo bollettino medico è previsto non prima della prossima settimana. La Sala stampa tornerà a dare alcune informazioni generali ai giornalisti dopodomani, venerdì, e lunedì prossimo.