Domenica 6 aprile, la Maratona del Lamone festeggerà la sua 47ª edizione con una novità importante: l’inserimento nel programma del Vivicittà, il celebre evento podistico che si svolge in contemporanea in 42 città italiane. Un riconoscimento significativo per la gara di Russi, che si arricchisce anche della 10 km “Al tuo Passo sul Lamone”, disponibile nella versione corsa, camminata e Nordic Walking.

La maratona di Russi nel circuito Vivicittà

C’è una grande novità a proposito della Maratona del Lamone, la classicissima del calendario amatoriale che il prossimo 6 aprile festeggerà la sua edizione numero 47.

La gara di Russi entra infatti a far parte del vasto programma di eventi del Vivicittà, la prova che si svolge in contemporanea in ben 42 città italiane. Per l’occasione la maratona si associa quindi alla non competitiva sui 10 km “Al tuo Passo sul Lamone”, prevista anche nella versione camminata e Nordic Walking.

E’ un grande risultato per gli organizzatori del Gs Lamone, che vedono così da una parte accrescere il proprio prestigio con una nuova prova nazionale, dall’altro aggiungono un ulteriore richiamo per tutti gli appassionati.

La Maratona del Lamone sarà ancora una volta la prima tappa del Trittico di Romagna, che comprende anche la 50 Km di Romagna del 25 aprile e la leggendaria 100 Km del Passatore del 24 maggio.

CS 33 Maratona ed. 2024 foto Gianni Zampaglione

Il percorso e gli orari di partenza

Il percorso non cambia rispetto al passato, portando i corridori a passare per Godo, San Michele, Piangipane, Santerno, Traversara dove sarà posto il passaggio di metà gara, Bagnacavallo e Boncellino prima di tornare a Russi, in piazza Farini, sede anche della partenza, prevista alle ore 9.

La gara del Vivicittà partirà invece, in contemporanea con le altre sedi italiane, alle ore 9:30.

In tantissimi hanno già provveduto all’iscrizione alla gara, ma i termini sono ancora aperti e ci si potrà iscrivere anche sul posto il sabato e la domenica. Per tutti un ricco pacco gara con medaglia e T-shirt personalizzata. Per la 10 km va ricordato che parte dell’incasso sarà devoluta a sostegno della popolazione alluvionata di Traversara.

Tanti i servizi a disposizione compreso quello di pacer, a partire dalle 3 ore di gara fino a 6.

A fine gara pasta party presso l’Oratorio Don Bosco in Via Trieste 33. Sabato 5 aprile non mancherà il consueto appuntamento con il GP Promesse di Romagna e le sfide per Under 15, a partire dalle ore 17:00.