Mercoledì 12 marzo 2025, nella sede faentina del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna, si sono svolti i colloqui e la proclamazione di due nuovi laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi.

I nuovi laureati e i loro progetti di ricerca

I due neo-dottori, dopo un percorso di studio e ricerca, hanno presentato elaborati sviluppati in collaborazione con aziende del territorio:

Simone Baiocco, 24 anni, di Forlimpopoli, ha conseguito la laurea discutendo l’elaborato “Caratterizzazione di materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio”, realizzato in collaborazione con Blacks Srl di Faenza.

Michela Bartoli, 23 anni, di Faenza, ha ottenuto il titolo accademico con l’elaborato “Studio della produzione di una superficie SAFE Cerdomus”, frutto della collaborazione con Cerdomus Srl di Castel Bolognese.

Università e imprese: un legame strategico per il territorio

Il Corso di Laurea Triennale in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, attivo nella sede faentina dell’Università di Bologna, continua a rappresentare un punto di riferimento per la formazione di giovani ricercatori e professionisti, con un forte legame con il tessuto industriale locale.

Le collaborazioni con aziende del settore consentono agli studenti di sviluppare competenze pratiche, contribuendo alla ricerca e all’innovazione in ambiti strategici come la chimica dei materiali e la sostenibilità ambientale