Il Comitato Borgo Alluvionato invita la cittadinanza alla presentazione del progetto dell’imminente “Area di Resistenza” volta a proteggere il Borgo Durbecco e l’intera città di Faenza dalle future alluvioni. L’evento si terrà lunedì 24 marzo alle ore 20:30 al Cinema Europa, situato in via Sant’Antonino 4.
Durante la serata, gli ingegneri progettisti illustreranno i dettagli tecnici dell’Area di Resistenza, rispondendo alle domande dei cittadini. Il Comitato Borgo Alluvionato, tuttavia, intende sollevare anche interrogativi urgenti riguardo alla sicurezza attuale del Borgo, in attesa della realizzazione del nuovo piano di sicurezza.
Sarà anche presentata ai partecipanti alla serata la possibilità di effettuare una raccolta firme per velocizzare la realizzazione delle casse di espansione del fiume Lamone già previste nel 2010, dallo studio del Prof Armando Brath e mai realizzate.
Inoltre in attesa delle casse di espansione , sarà proposta la realizzazione di ulteriori dighe -briglie nei comuni a monte di Faenza, al fine di rendere allagabili aree appositamente asservite ed indennizzate, per limitare l’arrivo della piena in città e in pianura, fino al mare
