«Viviamo nel rispetto e non nella violenza»; «La violenza sulle donne è bruttissima, perché ti fa allontanare dalle persone che ami. L’amore è molto meglio perché le fa avvicinare». Così si esprimono le ragazze e dei ragazzi del Centro Paradiso a proposito del tema amore e violenza.

Anche loro saranno protagonisti dell’evento organizzato dal Comune di Russi e dall’Associazione Linea Rosa per dire no a ogni forma di violenza, in programma venerdì 14 febbraio.

Alle ore 17, alla Casa del Centro Paradiso (via Roma 13), sarà inaugurata una nuova mattonella del progetto ideato da Linea Rosa, «I Fiori – Russi Città amica delle donne», un pezzo unico in mosaico che coniuga bellezza, arte e solidarietà.

Negli anni le mattonelle sono diventate un simbolo concreto, che testimonia l’attenzione della città nei confronti delle donne in difficoltà.

Alle ore 17.30, invece, piazzetta Dante si animerà grazie al flash mob «One Billion Rising», organizzato dalle associazioni IdeaDanza Russi e Centro Paradiso. Le ragazze e i ragazzi del Centro Paradiso e dell’Istituto comprensivo Baccarini di Russi prenderanno la parola per leggere i loro pensieri. Prevista anche un’esibizione della Scuola comunale di Musica «A. Contarini».

«Il 14 febbraio insieme a Linea Rosa abbiamo organizzato un evento per festeggiare in modo consapevole una data che celebra l’amore – spiega Eleonora Mazzoni, assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità -.

Amore che troppo spesso è utilizzato come alibi per giustificare dinamiche fatte di violenza, che nulla hanno a che vedere con il significato autentico di questo sentimento.

Con le ragazze e i ragazzi del Centro Paradiso abbiamo riflettuto proprio su questo tema: quale amore celebriamo il 14 febbraio? La stessa riflessione è stata condivisa da studentesse e dagli studenti della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Baccarini di Russi. Come sempre, quando ci si pone in ascolto di ragazze e ragazzi, si ricevono risposte che contengono verità forti e autentiche: l’amore è rispetto, mai violenza né fisica né verbale. E sono proprio le loro frasi e i loro pensieri che invitano ad incontrarci il prossimo 14 febbraio per ribadire che “L’amore è l’arma più bella da usare contro la violenza”».