Dal 7 gennaio 2025 entrano in vigore alcune modifiche agli orari dei treni sulle linee Faenza-Ravenna e Reggio Emilia-Guastalla. Le variazioni sono state pianificate per rispondere alle richieste dei pendolari e migliorare l’efficienza del servizio.
Dal 7 gennaio previste “modeste variazioni di orario” per alcune corse
La Regione Emilia-Romagna segnala di intervenire sugli orari dei treni, nelle linee Faenza-Ravenna e Reggio Emilia-Guastalla, per “venire incontro alle esigenze manifestate dai pendolari”.
Dal 7 gennaio, sulla Faenza-Ravenna, ci saranno “modeste variazioni di orario” per alcune corse, dopo l’introduzione della nuova coppia di treni regionali veloci messi a disposizione da viale Aldo Moro per migliorare i collegamenti dalle Due Torri alla Romagna (in circolazione dal 9 dicembre), tramite un confronto con Trenitalia Tper e Rfi.
Situazione puntualità “notevolmente peggiorata” con l’introduzione del nuovo sistema di controllo
Le modifiche interesseranno la tratta Faenza-Ravenna attraverso una rimodulazione del servizio “e garantendo al tempo stesso un’alternativa di viaggio entro 30 minuti”, puntualizzano dall’assessorato alla Mobilità. Dopo l’installazione del Sistema controllo marcia treno (Scmt), un dispositivo obbligatorio finanziato dallo Stato che aumenta la sicurezza della circolazione, la puntualità dei treni è infatti “notevolmente peggiorata”, riconosce viale Aldo Moro.
È stato convocato quindi un tavolo con Agenzia della Mobilità di Reggio Emilia, Fer, Trenitalia Tper e sindaci per “mettere a punto rapidamente una soluzione provvisoria”, verso “una ristrutturazione e rimodulazione del servizio condivisa con il territorio nei prossimi mesi”.
I nuovi orari per i pendolari
Queste le modifiche che saranno operative dal 7 gennaio 2025 sulla Faenza-Ravenna: il treno 17584 sarà anticipato e arriverà a Ravenna 5 minuti prima, alle 7,16, e a Faenza 6 minuti prima, alle 7,49. Anticipato anche il treno 17589 che arriverà a Faenza 8 minuti prima, alle 8,01, e sempre 8 minuti prima a Ravenna, 8,33.
Saranno invece posticipati i treni 17586, con arrivo a Ravenna alle 7,43, 8 minuti dopo, e a Faenza alle 8,21, 14 minuti dopo, e il 17583 che arriverà a Castelbolognese due minuti dopo, alle 7,52, e a Faenza sempre due minuti dopo, alle 8,36. Si tratta di alcune ottimizzazioni di orario messe in atto dopo un monitoraggio nei primi giorni dall’avvio del nuovo orario invernale, finalizzate ad agevolare gli utenti.
Il potenziamento della linea Ravenna-Bologna
Sono due le corse veloci in più, la mattina e operative dal 9 dicembre, volute dalla Regione per rafforzare il diritto alla mobilità dei cittadini tra Ravenna e Bologna. Una nuova corsa in partenza da Ravenna alle 7.06 con arrivo a Bologna alle 8.05 ha completato l’offerta ferroviaria del mattino verso il capoluogo emiliano, portando a tre i collegamenti diretti in partenza da Ravenna, effettuati con un treno elettrico, in particolare un convoglio monopiano, di Trenitalia Tper.
E sempre col nuovo orario invernale ha preso il via anche un nuovo collegamento veloce fra Bologna e Ravenna, con partenza alle 5,50 e arrivo alle 6,50, utile per i lavoratori della prima mattina. Con l’istituzione di questa corsa è stato anticipato l’avvio del servizio rapido e sono stati portati a tre i collegamenti veloci mattutini in partenza tra le 5.50 e le 8.05 (Dire).