Sabato 16 novembre, alle ore 11, presso la Biblioteca comunale di Lugo si terrà la presentazione della pubblicazione “I bambini e l’alluvione”.

L’evento è organizzato dal Lions Club di Lugo e dalla locale Biblioteca comunale.

“I bambini e l’alluvione” , con la prefazione del noto scrittore Carlo Lucarelli,  parte dall’ esperienza sul campo delle autrici, Raffaela Paladini, Alessandra Cocchi e Laura Vella, come psicologhe di Protezione Civile, durante l’alluvione in Romagna del maggio 2023.

Il volume affronta, in modo agile e divulgativo, il rapporto psiche-ambiente, il ruolo della psicologia dell’emergenza in situazioni di crisi e catastrofe.

Infine illustra come i bambini possano, attraverso il disegno, esprimere ed esplorare le emozioni e le paure vissute durante l’alluvione. Il breve saggio si conclude con consigli per affrontare momenti di crisi e di emergenza, anche quotidiani e per mantenere il benessere psichico di bambini e adulti.

Le psicologhe autrici son dell’Associazione “Psicologi per i Popoli Emilia Romagna OdV“, iscritta all’ albo regionale di Protezione Civile.

Si tratta di un’associazione costituita prevalentemente da psicologi esperti in psicologia dell’ emergenza, impegnati da 25 anni nell’intervento in situazioni di crisi nazionali, sia antropiche che naturali, e nella divulgazione di buone pratiche per la gestione delle emozioni in emergenza, sostenute da evidenze scientifiche, per promuovere dunque il mantenimento del benessere psicologico in situazioni di stress o di crisi.

“Psicologi per i Popoli Emilia Romagna Odv” è da sempre attiva nel contribuire all’attività di realtà regionali e a sostenere il loro operato, sia attraverso formazione, sia tramite interventi mirati a sostegno di istituzioni e fasce di popolazione, sia con donazioni.