Dopo il successo della Sagra del Porcello di domenica 3 novembre, proseguono a Brisighella le tradizionali domeniche dedicate alle produzioni tipiche.
Domenica 10 novembre si festeggiano la pera volpina e il formaggio stagionato, il piccolo frutto rugginoso e il saporito formaggio locale, uniti in un perfetto abbinamento gastronomico.
Ad arricchire l’eventomercato di prodotti tipici e dell’artigianato, musica, trenino turistico, stand gastronomico e ristoranti con menù in tema con la sagra.
Sarà possibile visitare la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Museo Civico, dedicato al litografo Giuseppe Ugonia.
La Rocca Manfrediana sarà aperta con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 16.30
“Sua Maestà il tartufo bianco e nero” sarà il protagonista d’eccellenza di domenica 17 novembre, a cui faranno da corona il tradizionale mercato dei produttori e degli ambulanti.
Anche in questa occasione il trenino, i ristoranti e lo stand gastronomico accoglieranno visitatori e turisti per l’intera giornata, unitamente ai luoghi della cultura.
All’interno del Parco Caduti di Nassyria si svolgerà inoltre la terza edizione del Palio della Manesca, con i balestrieri dei quattro Castelli della Val d’Amone che daranno dimostrazione dell’antica arte militare. Evento a cura dell’Associazione Contea Brasichellae et Vallis Hamoniae.
Domenica 24 novembre la Sagra dell’Olio e dell’Ulivo celebrerà il pregiato olio extra vergine, frutto del raccolto di un’annata di eccezionale qualità e quantità.
Tamburi Medioevali e Banda del Passatore, gruppi storici brisighellesi, animeranno la giornata dedicata all’ultima sagra di novembre.
Trenino turistico, mercato produttori e ambulanti, musica e aperture di luoghi storici anche in questa occasione.