Raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 richiede un impegno concreto e la chiave per arrivare a questo traguardo è la riduzione delle emissioni di gas serra. In quest’ottica quindi la decarbonizzazione del settore edile è fondamentale.

Il progetto Barrio, coordinato dall’organismo di ricerca Certimac, nasce proprio per superare questa sfida, offrendo una soluzione innovativa e completa per la decarbonizzazione degli edifici.

Barrio vede la partecipazione di sette partner provenienti da Belgio, Bulgaria, Slovenia e Spagna, uniti dall’obiettivo di promuovere la riqualificazione profonda del settore edile.


Faenza è il cuore pulsante del progetto che verrà lanciato 22 e 23 ottobre presso la Fondazione Banca del Monte

Il kick-off meeting del progetto Barrio si terrà i prossimi 22 e 23 ottobre a Faenza, presso la Fondazione Banca del Monte.

L’evento sarà l’occasione per presentare nel dettaglio gli obiettivi del progetto e per avviare le prime attività di collaborazione tra i partner.

A seguire, i partner saranno coinvolti in un ricco programma di attività e visite guidate alla scoperta del territorio faentino, con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze locali nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

Luca Laghi (direttore tecnico Certimac): “L’obiettivo è creare un modello replicabile per l’Europa”

“Essere il coordinatore di Barrio è un grande orgoglio e una grande responsabilità per Certimac”, afferma Luca Laghi, direttore tecnico. “Crediamo fermamente che questo progetto possa diventare un modello di riferimento per tutta Europa e contribuire a creare un futuro più sostenibile per i nostri quartieri e le nostre città.”

Il ruolo di Certimac e l’impatto sul territorio

Certimac, da sempre attiva nella certificazione di soluzioni sostenibili per l’edilizia, giocherà un ruolo chiave nella transizione energetica a livello europeo. “Barrio offre a Faenza l’opportunità di posizionarsi come avanguardia nella riqualificazione energetica” – continua Laghi –

“Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative che possano avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità della vita.”

Certimac, frutto della collaborazione tra ENEA e CNR, è un organismo di ricerca e certificazione specializzato in energia e materiali, con un focus sulla sostenibilità e sul trasferimento tecnologico. Fa parte del Tecnopolo di Ravenna e del C-HUB.

Con il progetto Barrio, finanziato dal programma LIFE 2021-2027 dell’Unione Europea, Certimac si conferma all’avanguardia nel settore, puntando a rivoluzionare la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.