E’ stato presentato oggi, in Comune a Faenza, il “Fa Festival”, ideato da Stefano Corradini, in collaborazione con Giordano Sangiorgi e Fabio Mongardi.
Si tratta di un nuovo evento culturale che si propone di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura, cultura e creatività ed è in programma dal 25 al 27 ottobre presso Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1).
L’evento ha come obiettivo quello di suscitare un fermento letterario e culturale che, con il tempo, possa contribuire alla diffusione di un pensiero libero e responsabile.
Il Fa Festival è un laboratorio dinamico di idee e incontri, dove il “fare” diventa il filo conduttore di ogni attività: far leggere, far scrivere, far riflettere, far incontrare e confrontare.
Per tre giorni, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a presentazioni di libri, laboratori creativi, reading poetici e altre attività ispirazionali, tutte condotte da professionisti e professioniste di spicco del mondo dell’editoria e della cultura.
Il titolo della prima edizione è “…Fossi matto!”, ovvero un invito a esprimere liberamente le proprie idee, soprattutto quelle più originali e creative. Un tema che vuole stimolare il coraggio di manifestarsi e portare avanti le proprie convinzioni, anche quando sembrano sfidare le convenzioni.
Il programma prevede più di dieci ospiti tra autrici e autori di professione e particolarmente attivi nel mondo editoriale italiano. Saranno sei le presentazioni di libri affiancate da due laboratori per grandi e piccoli oltre ad un reading di poesia.
Tra gli ospiti che parteciperanno all’evento ci sono: Elena Bosi, Nicoletta Verna, Giacomo Visconti, Marco Cassini, Fabrizio Gabrielli, Cristiano Cavina e Marino Bartoletti.
Il programma completo del Festival
Venerdi 25 ottobre
18:00 apertura del festival
Taglio del nastro e brindisi di benvenuto
18:30 incontro “Il libro degli abbracci” di E.Galeano (SUR), con Cristiano Cavina e Fabrizio Gabrielli
19:30 incontro
Come si fa una casa editrice? storie, aneddoti e sfide, con Marco Cassini fondatore della casa editrice SUR
Sabato 26 ottobre
10:30 presentazione libro
Giacomo Visconti autore di “Un anno quasi perfetto” (Rizzoli)
11:30 presentazione libro
Egidio Bandini coautore della raccolta “La lezione di don Camillo”
15:00 presentazione libro
Mirka Tabanelli autrice di “Feminine, fatti di femmine” (Il Ponte Vecchio)
16:30 presentazione libro
Elena Bosi autrice di “Mio padre è nato per i piedi” (Neri Pozza)
18:00 laboratorio under 20
Scrittura creativa per ragazzi e ragazze a cura di Teresa Maria Federici
Domenica 27 ottobre
10:00 Reading di poesie
Faenza in versi, condotto da Rosarita Berardi
11:00 presentazione libro
Pierluigi Randi, coautore di “L’acqua sopra i ponti” (Polaris)
14:00 presentazione libro
Mirko Francesconi autore di “Quando le rondini sfioravano la strada” (Tempo al libro)
15:00 tavola rotonda
Dibattito sull’editoria contemporanea
Dialogano le case editrici Morellini Editore, Clown Bianco, Polaris e Tempo al libro
17:00 presentazione libro
Nicoletta Verna autrice di “I GIORNI DI VETRO” (Einaudi)
18:15 laboratorio di scrittura
Le storie che scriviamo a cura di Cristiano Cavina
20:00 presentazione libro
Marino Bartoletti autore della quadrilogia Libri sugli Dei (Gallucci) presenta in anteprima nazionale “Il Festival degli Dei” (Gallucci)
“Come Faventia Sales siamo sempre molto felici di ospitare nei nostri spazi eventi culturali come il Fa Festival, un nuovo evento che si affaccia per la prima volta sul panorama faentino – dichiara il presidente di Faventia Sales Luca Cavallari –.
Questo ci consente di promuovere ed incoraggiare un’iniziativa rivolta a tutta la città di Faenza, che ha tra i suoi obiettivi la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al fermento letterario e culturale odierno.”
Il FAFestival è organizzato dalla Rete dei Festival con il sostegno di Faventia Sales, il contributo del Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina, Fondazione Banca del Monte e in collaborazione con il Coordinamento Scrittori ed Editori Faentini.
Maggiori dettagli sul programma e sugli ospiti saranno presto disponibili sulla pagina instagram dell’evento.
L’evento è patrocinato dal Comune di Faenza.