A seguito dei devastanti eventi alluvionali dello scorso maggio, la città di Faenza continua a lavorare per ricostruire, grazie alla tenacia delle istituzioni e dei suoi cittadini e anche al supporto di realtà imprenditoriali del territorio.

I locali situati all’interno del Parco Azzurro, tra le vie Lesi e Galli, punto di riferimento per l’intera comunità, in particolare per le persone con disabilità e le associazioni sono pronti a rinascere.

Grazie infatti ad un generoso finanziamento di Tampieri Group, saranno avviati importanti lavori di ristrutturazione degli edifici danneggiati dall’alluvione. A questi si aggiungono circa 200mila euro a carico del Comune.

I lavori di ristrutturazione partiranno a gennaio 2025. Il costo totale dell’intervento è di 425mila euro

I lavori, che interesseranno le strutture dedicate ai servizi a favore di persone con disabilità, oggi ospitanti i servizi in gestione alla cooperativa sociale Consorzio Blu e utilizzati dall’associazione ANFFAS per i suoi laboratori, comprenderanno il restauro degli interni con la tinteggiatura, il rifacimento delle pareti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di nuovi pavimenti e dei controsoffitti, elementi andati tutti distrutti dopo l’alluvione del 16 maggio del 2023.

Si procederà poi alla riqualificazione degli impianti con la revisione dell’ascensore, elemento fondamentale per personale e utenti, la sostituzione delle componenti elettriche e idrauliche danneggiate, l’installazione dei nuovi sistemi di riscaldamento.

Inoltre, si procederà alla messa in sicurezza degli edifici attraverso interventi mirati per garantire la massima protezione e tutte le funzionalità delle strutture. Costo totale dell’intervento è di 425mila euro; l’inizio dei lavori è previsto per gennaio del 2025 e il termine entro l’autunno.

Questo intervento non è solo un atto di ricostruzione materiale, ma rappresenta un segnale di speranza e di rinascita per l’intera comunità faentina. Il Parco Azzurro, una volta riqualificato, tornerà ad essere un luogo di incontro, di socializzazione e di crescita per le persone con disabilità.

L’amministrazione comunale di Faenza ringrazia il Gruppo Tampieri per la sua generosità e per il concreto sostegno alla comunità. Un ringraziamento va anche a tutte le associazioni e ai volontari che si stanno adoperando per la ricostruzione del territorio.

Il Gruppo Tampieri, realtà imprenditoriale presente da novantasei anni nel territorio faentino e da sempre sensibile ai bisogni della propria comunità, ha da tempo deciso di contribuire alla ricostruzione della struttura diurna per disabili psichici “Il Faro” sezione ANFFAS a Faenza. Ennesima testimonianza di un forte e costante impegno nei confronti della comunità.

Carlo Tampieri (CEO Tampieri Spa): “Di fronte all’emergenza non abbiamo esitato nel dare contributi. Responsabilità valore che abbiamo da sempre nei confronti della nostra comunità”.

La nostra città è stata duramente colpita dai tre eventi alluvionali. Durante l’emergenza ci siamo rimboccati le maniche per dare un supporto immediato ai nostri colleghi in difficoltà. Quando è venuto il tempo di ricostruire – afferma Carlo Tampieri, CEO Tampieri Spa, anche a nome dei suoi familiari – non abbiamo esitato nel dare contributi che concretizzassero il valore della responsabilità che abbiamo da sempre nei confronti della nostra comunità. Quello di cui parliamo oggi è infatti solo l’ultimo di una serie di interventi che abbiamo attuato e sostenuto in emergenza alluvione”.

Dal Gruppo Tampieri oltre 700mila euro per far fronte ai danni dell’alluvione

Infatti, quello fatto, è un gesto che si unisce agli altri dello scorso anno, a partire dal sostegno ai colleghi dell’azienda e familiari colpiti, dalla donazione di oltre 11.000 bottiglie di olio di girasole, fatta nel mese di giugno, poi il rifacimento del campo da calcio all’interno del contesto di Faventia Sales, che ha ripreso l’attività nel mese di settembre 2023 e verrà inaugurato la prossima settimana.

Da ricordare poi l’ambulanza donata al comitato di Faenza della Croce Rossa Italiana, il contributo distribuito alle famiglie più colpite tramite il Distretto San Silvestro e il sostegno al Museo Carlo Zauli nell’ospitare molte opere che non trovano spazio negli ambienti espositivi.

Con il contributo presentato oggi la cifra complessiva messa a disposizione dal Gruppo Tampieri supera i 700.000 euro, che si aggiunge al sostegno che l’azienda annualmente concretizza in ambito sociale, sportivo, culturale e scolastico.