Ci risiamo. Ogni volta che piove torna la paura. Per la giornata di oggi 3 ottobre è prevista allerta arancione, che però potrebbe trasformarsi in rossa nel tardo pomeriggio, orario in cui è prevista la maggior concentrazione di piogge. Secondo l’Osservatorio Torricelli di Faenza infatti due modelli previsionali risultano particolarmente insidiosi. “Entrambi – precisano dall’Osservatorio – optano per un giovedì pomeriggio caratterizzato, a tratti, da forti precipitazioni. La visione peggiore, prevede piogge intense anche in appennino con accumuli attorno a 80/90 mm entro la sera di giovedì 3 ottobre. E’ possibile sempre una sovrastima spazio-temporale, ma la sinottica generale pare molto probabile”. Insomma, su un terreno già saturo d’acqua la prudenza non è mai troppa.

Lo sbarramento di cemento per proteggere il Borgo

muro2
I lavori di ieri pomeriggio per erigere la barriera a protezione del Borgo

“Qualora le condizioni meteo dovessero peggiorare – ha scritto il sindaco di Faenza Massimo Isola su suoi canali social -, l’allerta potrebbe diventare rossa. Vi invitiamo a mettere in atto, fin da ora, tutte le misure precauzionali per salvaguardare anche i beni mobili e le auto”. Intanto già da ieri in Borgo è una corsa contro il tempo. E’ stato allestito in tempi record uno sbarramento provvisorio in cemento armato, della lunghezza di 108 metri sulla strada che da via Cimatti conduce a Santa Lucia, in prossimità della curva. Si sta facendo dunque il possibile per la messa in sicurezza del Borgo, nella speranza che non ce ne sia bisogno.

A Traversara ci si prepara a un’eventuale evacuazione

E se a Faenza si erigono muri, a Bagnacavallo il sindaco Matteo Giacomoni ha incontrato ieri i cittadini della frazione di Traversara, devastata dalla furia dell’acqua due settimane fa. In quei territori ci si prepara infatti ad una eventuale evacuazione. “Capiamo che la situazione sia difficile ed emotivamente stressante per tutti – precisa Giacomini – , ma vogliamo mettere in sicurezza ogni persona. Vi chiediamo per questo di prepararvi a dormire fuori casa nella notte tra giovedì e venerdì, presso amici e parenti se ne avete la possibilità. Abbiamo comunque predisposto gli hub di accoglienza presso il Palazzetto di Bagnacavallo”.