Si va delineando l’elenco dei candidati consiglieri faentini alle prossime elezioni regionali. Per quanto riguarda il Partito Democratico, nella lista dei quattro candidati che rappresenteranno la provincia di Ravenna c’è Niccolò Bosi, 40 anni, attuale presidente del Consiglio comunale. Bosi fa parte di una cooperativa di gestione di impianti sportivi ed è impegnato nell’associazionismo. La lista civica Faenza Cresce candida con i Civici per De Pascale invece il faentino Pier Luigi Zanotti. Sposato con tre figli, abita a Sant’Agata sul Santerno. Ingegnere per l’ambiente e il territorio, indirizzo difesa del suolo, lavora dal 2001 nel campo dell’energia, ed è dipendente di un’azienda faentina. Ha conseguito un master in Sostenibilità e ha fatto parte della Commissione diocesana per la costituzione delle Comunità energetiche. Ha maturato la passione per l’impegno sociale nel campo dell’associazionismo, in particolare in Azione Cattolica, dove è stato presidente diocesano dal 2017 al 2024. La Lega, che ha deciso invece di dare vita ad un nuovo partito insieme al Popolo delle famiglie, pare che candiderà Roberta Conti. Faentina doc classe 1968, un percorso come agente immobiliare fino ad arrivare ad aprire una propria agenzia nel 1997. Manca però ancora il sigillo ufficiale. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia sembra ormai certo che il candidato sarà Stefano Bertozzi, capogruppo del partito in consiglio comunale. Manca ancora l’ufficialità ma Bertozzi, 51 anni, si è reso disponibile. Bertozzi è il primo ad aver portato Fratelli d’Italia all’interno del consiglio comunale faentino.
Sul fronte civico è invece ufficiale la candidatura di Massimo Zoli, agente teatrale, volto noto nel mondo dello spettacolo e della movida.
I Cinquestelle candidano invece Massimo Bosi, attualmente assessore alla Sicurezza, Trasparenza e Spazi verdi, affiancato dall’insegnante Antonella Ravagli. Alleanza Verdi sinistra deve ancora ufficializzare le candidature. Tra i più gettonati ci sarebbe anche il faentino Massimo Donati.
Elezioni regionali, ecco i candidati faentini
Per alcuni manca l’ufficialità: Niccolò Bosi, Pier Luigi Zanotti, Massimo Bosi e Massimo Zoli i nomi certi














