Un duo inconsueto, composto da Roberto Bartoli (contrabbasso, voce e percussioni)e Lorenzo Tosarelli (pianoforte, voce e percussioni), si esibirà venerdì 18 ottobre, alle ore 21, nell’Auditorium di Palazzo degli Studi di Faenza (Via S. Maria dell’Angelo, 1).

Il recital per contrabbasso e pianoforte si svolge nell’ambito della rassegna “ULYSSES – Esplorazioni Sonore“, organizzata dall’Associazione Musicale “G. Fattorini”, in collaborazione con il Comune di Faenza e altre realtà faentine, tra le quali l’associazione “Amici dell’Arte”.

Inconsueto è anche il programma comprendente musiche di E. Gismondi (memoria e fado, Loro, Agua & vinho, Palhaco), A. Ramirez (Alfonsina y el mar), C. Haden (First song), W. Weinstein (Mixolydian), E. Pascoal (Bebè).

I due musicisti spiegano con queste parole le loro intenzioni: “l’idea di questo progetto nasce dal desiderio di esplorare quella terra di nessuno situata tra le radici delle tradizioni e l’improvvisazione, tra il repertorio popolare e la musica d’avanguardia contemporanea, il jazz fino a Béla Bartòk, al di là di ogni etichetta e di ogni confine”.

Roberto Bartoli ha partecipato a festival internazionali in molti paesi europei, Medio Oriente, Africa e collaborato a numerosissime registrazioni discografiche. Recentemente è stato pubblicato il suo CD “7 dances” in duo col sassofonista E. Colombo.

Lorenzo Tosarelli, diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha seguito corsi di improvvisazione a Siena e, tra gli altri, a San Paolo, studiando con i più qualificati nomi del pianismo popolare brasiliano. Si è esibito in importanti festival, tra cui: JazzMI, Piano City Milano, a Pordenone e a Lecce.

Sabato 19 ottobre, ore 21, nella Chiesa del SS. Crocifisso dei Frati Cappuccini (Faenza) nell’ambito della Rassegna Musica e Spirito Martina Drudi dirigerà Coro Jubilate, Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco – Ravenna.

Verranno eseguite musiche di Vivaldi, Albinoni, Haendel. Voci soliste: Teresa Maria Federici, soprano, Annalisa Michelini, contralto. Solisti all’oboe: Luigi Lidonnici e Sandro Gori. Ingresso a offerta libera.

L’iniziativa in calendario il 3 ottobre scorso – dal titolo THE PEACOCK AND THE SNAKE, Performance per suoni e immagini – forzatamente sospesa causa forte maltempo, sarà recuperata domenica 20 ottobre, alle ore 17,30 e ospitata nel Museo Diocesano di Faenza – Piazza XI Febbraio, 10.

Protagonisti dell’evento l’artista visivo Alessandro Roma e Carline Leigh Halleck al sassofono e all’elettronica.

The peacock and the snake (Il pavone e il serpente) non è solo un progetto ma un processo, un mezzo di esplorazione non solo per il pubblico, ma anche per la ricerca degli artisti stessi.

La sassofonista Caroline Leigh Halleck, nata negli Stati Uniti, si è esibita in importanti festival in varie parti del Mondo ed ha vinto primi premi in numerosi concorsi.

Alessandro Roma, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Milano, ha al suo attivo numerose mostre personali presso importanti musei e gallerie (Londra, Bruxelles, New York, Praga, Milano, Roma, Palermo). La rassegna Ulisses è organizzata in collaborazione con: Comune di Faenza, Museo Diocesano, Museo Zauli, Istantanea, Amici dell’Arte, SIMC.