Se ci si diverte, si impara meglio e senza fatica. La regola aurea di ogni insegnante è qualcosa di istintivo per Cristiano Cavina che nei suoi corsi riesce sempre a trasmettere ai suoi studenti tutti i segreti per migliorare il proprio modo di scrivere. E lo fa con leggerezza e intelligenza, inventandosi giochi e sfide studiati apposta per far scrivere tutti. Anche chi di primo acchito si sente intimorito dal foglio bianco.

Sono quasi dieci anni che lo scrittore casolano indossa i panni del professore anche a Faenza oltre che a Torino per il Corso di Laurea in Scrittura della Scuola Holden, e in numerose altre località di tutta Italia.

Cavina 300x222 1
Cristiano Cavina

Le sue sono lezioni coinvolgenti perché non sono mai una noiosa accozzaglia di teoria e appunti da prendere a raffica, ma piuttosto un momento per staccare dalla routine quotidiana e tornare a fare qualcosa di invidiabile: avere il tempo per dedicarsi alla propria passione.

C’è molto da imparare perché saper scrivere bene un romanzo o un racconto non equivale a scrivere un tema del liceo un po’ più lungo, ma piuttosto conoscere le tecniche di scrittura dei grandi autori e farle il più possibile proprie.

Le lezioni hanno un programma flessibile che viene “ritagliato” di volta in volta, in base alle esigenze della singola classe. Non si pensi a sonnolente lezioni teoriche, i laboratori di Cristiano Cavina sono un concentrato di suggerimenti, aneddoti, consigli, esperienze di prima mano su come si scrive. Il tutto in un clima disteso e divertente.

A chiusura del laboratorio interverrà Francesca Montuschi, editor e consulente di progetti editoriali con alcune delle principali realtà editrici nazionali.

Con lei sarà possibile addentrarsi nel mondo delle case editrici e capire come fare per promuoversi al meglio e arrivare alla tanto agognata pubblicazione della propria creazione. Da quest’anno poi Francesca Montuschi è titolare di un nuovissimo laboratorio tutto suo: lavora con un gruppo di selezionatissimi studenti che miglioreranno i propri manoscritti con l’obiettivo finale di proporli a editori di qualità alla fine del corso.

La maggioranza dei partecipanti a questo laboratorio esclusivo ha frequentato in precedenza una o più edizioni del laboratorio di scrittura creativa con Cristiano Cavina. Non ci sono limiti di età per partecipare ai laboratori.

Le date del laboratorio di scrittura creativa annuale

(domenica mattina) 27/10/24, 24/11/24, 22/12/24, 12/01/25, 09/02/25, 09/03/25, 06/04/25, 18/05/25, 15/06/25.

Orario: 10.00-13.00.

Early bird: quote ridotte per saldo entro il 18/10/24. Presso Biblioteca Manfrediana – via Manfredi, 14 Faenza (RA).

Il laboratorio è a numero chiuso e è organizzato da Music Academy Faenza APS nell’ambito del progetto Area 51.

Maggiori informazioni contattando la segreteria Music Academy APS preferibilmente via mail all’indirizzo info@musicacademy.it.