Nell’albo d’oro del torneo adesso ci cono loro: la squadra di Errano, vittoriosa nel torneo maschile, e la compagine di Pieve Cesato, per il torneo femminile, che si riconferma. Sono questi i verdetti principali che arrivano dalla quarta edizione del torneo del Calciotto. Per un mese si sono sfidate, in match otto contro otto, squadre maschili e femminili provenienti da tutto il territorio diocesano. Promosso da varie realtà diocesane e nato a partire dal Sinodo dei giovani, in modo particolare il Calciotto ha raccolto l’invito, nato durante il Sinodo, di proporre attività e progetti per una Chiesa in uscita.

La finale maschile ha visto scontrarsi la squadra di Errano con i Cappuccini

calciottomaschi
La squadra maschile di Errano, vincitrice del calciotto

In tutto, per l’edizione 2024, sono state 14 le squadre iscritte. Le finalissime si sono disputate domenica scorsa alla parrocchia dei Cappuccini. La finale maschile ha visto scontrarsi la squadra di Errano con i Cappuccini, detentori del titolo, in una sorta di derby lungo via Canal Grande- via Firenze. Il match, molto equilibrato, ha visto prevalere per 1 a 0 la compagine di Errano. «Abbiamo deciso di partecipare innanzitutto come gruppo di amici e per divertirsi – raccontano i vincitori -. Siamo soddisfatti e ci piacerebbe fare una diretta su YouTube le prossime volte. Siamo riusciti a coinvolgere tutta la parrocchia di Errano ricevendo il supporto di amici, familiari e adulti, con cui abbiamo condiviso grandi emozioni. Il premio del Calciotto ora verrà messo a disposizione del fondo giovani della parrocchia di Errano per sostenere le attività. Cosa ha fatto la differenza nella vittoria? La nostra “tigna” romagnola. Pensiamo che il Calciotto sia una bella occasione di condivisione tra i giovani di tutte le parrocchie della Diocesi».

Nella finale femminile Pieve Cesato ha avuto la meglio sul Paradiso solo ai calci di rigore. Dopo i minuti regolamentari, terminati 1 a 1, la lotteria dal dischetto ha visto Pieve Cesato vincere per 3 a 2. «La partita è stata davvero molto dura – hanno commentato a fine gara -. Ci portiamo a casa tante emozioni, tante fatiche, ma con il lavoro di squadra siamo arrivate al risultato tanto sperato, riuscendo a riconfermare il titolo del Calciotto. Siamo molto contente anche per essere riuscite a conquistare il premio fair play». Dal campo da gioco, il Calciotto è stato un grande momento di festa durato più di un mese, che ha visto tante novità quest’anno, come per esempio il Fantacalciotto o le magliette con il nuovo logo. Gli organizzatori del torneo sono molto contenti del risultato di questa edizione. «Siamo felici dell’adesione e del pubblico che è venuto a vederci, e che riesce davvero a creare ponti intergenerazionali, dai bambini ai nonni. Siamo contenti di coinvolgere persone di qualsiasi età e trascorrere assieme bei momenti attraverso lo sport del calcio. Ogni anno stiamo pensando a novità per stupire i nostri spettatori». Al momento non rivelano nulla, intanto ci si gode la festa e l’entusiasmo che ha portato questa nuova edizione.