Domenica 13 ottobre tutti in bici per Oriani, da Faenza a Casola Valsenio.
E’ in programma infatti la terza edizione della biciclettata che vuole ricordare la figura di Alfredo Oriani.
Partenza prevista alle ore 9 dal monumento Oriani (piazza Martiri Ungheresi) di Faenza e arrivo intorno alle 12 a Casola Valsenio, con tappa a Tebano.
Dopo una pausa pranzo con i prodotti tipici della Romagna e quelli legati ai Frutti Dimenticati, a cura della Pro Loco di Casola Valsenio, alle 12:30 circa si premieranno i ciclisti e ci sarà spazio per la musica, con artisti del territorio pronti ad accogliere i ciclisti in piazza Centrale.
La biciclettata è curata dall’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti ed organizzata in collaborazione con Uisp di Imola e Bike Passion di Faenza.
Il progetto, nei due anni precedenti, si è inserito nell’ambito di “Atmosfere Faentine”, progetto supportato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Faenza, Comune di Casola Valsenio, Unione Romagna Faentina e Consulta della Bicicletta.
Alfredo Oriani, autore di numerose opere storiche e politiche e di alcuni capolavori letterari ha dedicato uno dei suoi ultimi lavori proprio alla bicicletta, tramite una raccolta di novelle in cui abbandonò lo stile enfatico e veemente dei suoi primi racconti per una scrittura più scorrevole e spontanea.
L’opera fu tratta da un’esperienza vissuta nel 1897 quando Oriani effettuò un viaggio in solitaria dalla Romagna alla Toscana, giungendo nei dintorni di Siena, dopo circa 600 km con oltre seimila metri di dislivello, in sella a una Bremiambourg da corsa a scatto fisso.